Itinerari semplici e meno semplici, in Italia e all’estero, con bambini o con adulti, in città o nel verde. con consigli su dove dormire. Contiene anche i diari di viaggio.
Mare d’Inverno
Magnifiche sorprese e cambi di programma La gita era programmata per la riviera di ponente ligure e Nizza ma per le gite autunnali, prima di fare le prenotazioni, preferiamo vedere le previsioni meteorologiche, perchè variabilità e fenomeni intensi ormai sono assai probabili. Così quest’anno abbiamo deciso all’ultimo momento di cambiare destinazione per evitare il maltempo.Il giorno antecedente la partenza si…
Leggi tuttoDAL LAGO MAGGIORE ALLA LIGURIA E RITORNO
Una settimana di ferie e previsioni di bel tempo per noi significa: viaggio in bici (ma sarebbe stato lo stesso con tempo incerto!). Partendo da casa a Ispra vogliamo raggiungere pedalando la Liguria, ma siccome la meta non è mai lo scopo di un viaggio, decidiamo di esplorare la Valtrebbia.Partiamo la prima domenica di settembre seguendo le familiari piste lungo…
Leggi tuttoLungo l’Elba, dalle sorgenti (CZ) a Dresda (D)
Benché quasi sconosciuta in Italia, l’Elba (Labe in ceco, Elbe in tedesco) è un fiume importante dell’Europa centrale. Nasce in Repubblica Ceca, sui Monti dei Giganti (Krkonoše in ceco) al confine con la Polonia, scorre nella pianura boema sopra Praga, attraversa i monti della Sassonia, attraversa Dresda, poi le pianure della ex Germania Est, Magdeburgo e Amburgo, fino a sfociare…
Leggi tuttoSULLA FRANCIGENA, PADRE E FIGLIO
Anche quest’anno ho il piacere di condividere con voi una magnifica esperienza realizzata lo scorso luglio insieme a mio figlio Lorenzo di 13 anni. Abbiamo percorso in bicicletta la Via Francigena da Comerio a Roma. L’8 luglio da Comerio abbiamo raggiunto Pavia e iniziato “il cammino” verso Roma. Abbiamo attraversato decine di località e paesaggi stupendi, tra cui Piacenza, Fiorenzuola,…
Leggi tuttoVacanza imperiale: da valle Aurina alla Croazia
Cosa hai fatto questa estate? Un sacco di cose! Sono stato in un sacco di posti, fatto un sacco di salite e discese! Un’estate in bicicletta. Una estate piena. A cominciare dall’organizzazione delle vacanze. Ho dovuto rinunciare al tratto Salisburgo-Grado per l’impossibilità di trovare da dormire intorno a Salisburgo a meno di non lasciare un rene. Bisogna prenotare mesi prima….
Leggi tuttoTUSCANY TRAIL (2): DA CICLOTURISMO
Il Tuscany Trail (TT) è uno di quegli eventi in cui i partecipanti “lievitano” da pochi della prima edizione a tantissimi, per vari motivi, alcuni comprensibili altri meno evidenti. Nell’edizione 2023 – quella del decennale – è stato proposto per la prima volta un percorso circolare, invece che lineare, per far coincidere partenza e arrivo; ma soprattutto ha accolto poco…
Leggi tuttoTUSCANY TRAIL (1): DA RANDONNEUR
– Gigio, che ne dici di fare il Tuscany Trail il prossimo anno ? – Leo, sai che non amo le manifestazioni troppo affollate, pedalare come se fossimo ad una gran fondo proprio non mi fa impazzire. Ma ormai il tarlo cominciava a lavorare… la data era perfetta (partenza 1 o 2 giugno), il percorso finalmente ad anello, InterCity comodo…
Leggi tuttoCICLOFERROVIA IN VALMOREA, IDEA VINCENTE ?
E’ notizia di luglio 2023 ( VARESENEWS il 29.07.23 ) che si intende realizzare sui binari della ferrovia della Valmorea una Cicloferrovia, o Velorail, sul modello di esperienze presenti in Francia , ma non ancora in Italia. . Inizialmente nel tratto da Molino del Trotto a Malnate per circa 4 km nel territorio dei Comuni di Cantello e di Malnate, e…
Leggi tuttoTRENO O CICLABILE ? VALMOREA, VALLE OLONA E LA POLITICA
Quello che segue è un testo che la nostra associazione ha diffuso il 19.01.2023 ad esponenti delle Istituzioni, della Politica e alla Stampa ———————————————————————————————————————– Entro un paio di mesi dovrebbe essere completato il tratto di ciclovia da Folla di Malnate al confine con la Svizzera. Mancherà poi da definire il progetto e realizzare il segmento intermedio, già finanziato, da Castiglione…
Leggi tuttoTRIESTE, MARE D’INVERNO
L’anno scorso – quando mi accorsi che questa gita non era in calendario perché mancava l’organizzatore – mi dissi che non si poteva lasciare nell’oblio la vacanza di chiusura dell’anno ciclistico, ideata dalla nostra cara Rossana e da Alberto che aveva avuto grande successo e raccoglieva ampia partecipazione tra i nostri soci. Mi dichiarai subito disponibile ad organizzarla ed ecco…
Leggi tuttoSVIZZERA, CICLABILE n.3
La ciclabile no. 3, che taglia la Svizzera da Sud a Nord (da Chiasso a Basilea, una delle nove di carattere nazionale ): dal 13 al 16 agosto 2022 l’ho utilizzata per fare un viaggio treno+bici+bus da Varese a Friburgo in Germania e ritorno. Esperienza molto positiva. Non ho impostato il Gps per farmi da guida, affidandomi alla segnaletica, e consultando la…
Leggi tuttoComerio – Venezia, seguendo l’AIDA
Il nostro socio Alessandro, di Comerio, ha realizzato un viaggio a tappe lungo un tratto di Ciclovia AIDA insieme al figlio Lorenzo di 12 anni per raggiungere Venezia, e ci ha inviato il seguente resoconto. Un’esperienza di cicloturismo che è riuscita a coinvolgere anche moglie e figlia, pur senza bici, e che è solo una “tappa” verso ulteriori futuri viaggi…
Leggi tuttoCOSTIERA AMALFITANA: LIMONI E PINETE, MARE E ROCCE
Andava fatta! Dopo i timori della vigilia per il traffico che tanti raccontavano estremamente caotico l’abbiamo pedalata tutta da Sorrento a Salerno: la costiera amalfitana, patrimonio dell’umanità dal 1997, un gioiello rinomato in tutto il mondo. Le sue bellezze naturali e i suoi paesaggi pittoreschi visti dalla bicicletta sono stati ancora più belli, nonostante un po’ di traffico a Positano…
Leggi tuttoValmorea: precedenza al treno o alla bici ?
Mentre procedono i lavori di realizzazione della Ciclovia dell’Olona nel tratto tra Folla di Malnate e il confine svizzero, giunge la notizia di un decreto del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile che definisce una lista di 26 tratte ferroviarie ad uso turistico tra le quali figura la ferrovia “Malnate Olona-Confine Svizzero”, di competenza Regione Lombardia e Ferrovienord S.p.A. Quali concrete…
Leggi tuttoVal Camonica, tra incisioni e acquazzoni
Le giornate spettacolari di Pasqua con clima primaverile ci facevano ben sperare per il ponte del 25 aprile per il quale avevamo già da tempo programmato una tre giorni in Val Camonica, ma il destino ha voluto che il lungo periodo di siccità dovesse finire proprio in quei giorni. La meteo prevedeva infatti piogge “insistenti e consistenti” sia per il…
Leggi tuttoBICI E TRENORD, UN RAPPORTO ANCORA DIFFICILE
La commissione consiliare della Regione Lombardia Territorio e Infrastrutture ha organizzato il 28 aprile scorso, il convegno “Mobilità dolce: scenari e opportunità”. Un’iniziativa volta più ad illustrare con autocompiacimento programmi e risultati dell’ente promotore, piuttosto che a confrontarsi sull’effettivo stato dell’arte e a ricercare i modi di superare carenze e disfunzioni. Nel caso del trasporto bici sui treni lombardi, in…
Leggi tuttoPATAGONIA UN POSTO TRANQUILLO
di Ferdinando Cortese e Nando Galasso Ora che l’abbiamo percorsa in bicicletta, da Puerto Montt e Cochrane e da Puerto Natales a Punta Arenas, a distanza di due mesi dal ritorno, la Patagonia sembra più piccola e più vicina. Racchiusa nella memoria, nelle foto e negli spezzoni di video, il ricordo del viaggio si aggiunge ai periodi più emozionanti e…
Leggi tuttoCarretera Austral, Cile: racconto di viaggio
“Se ce l’abbiamo fatta noi, tutti possono farlo”. Si presentano con modestia Fernando Galasso e Ferdinando Cortese, dopo il viaggio nel continente americano lungo il Cile seguendo la Carretera Austral dal 3 novembre al 20 dicembre 2021. Eppure ci è voluto lo spirito giusto, quello dei veri viaggiatori desiderosi di nuovi mondi, per sognare il viaggio, prepararlo, decidere di partire…
Leggi tuttoMeraviglie in Valle Olona
Egregio Direttore, il 27.12 scorso appariva su La Prealpina la bella notizia del finanziamento da parte della Fondazione Comunitaria del Varesotto del progetto dei Calimali di Fagnano Olona per la valorizzazione della Ciclovia della Valle Olona: la “ciclabile delle meraviglie” che già da alcuni anni è infrastruttura di valorizzazione ambientale, culturale e sociale tra Castellanza e Castiglione Olona. Nelle medesime…
Leggi tuttoDOVE LA TERRA TREMA
Si ce l’abbiamo fatta! Dopo ben 2 rinvii causa covid 19 siamo riusciti a fare la gita programmata nell’autunno 2019 nelle zone terremotate tra Lazio Abruzzo Umbria e Marche, e nonostante un incidente, tre strade chiuse in mezzo alle montagne, qualche albergatore che ci ha creato non pochi problemi, la gita è riuscita magnificamente grazie ad un gruppo di soci…
Leggi tuttoCICLOVIE: esperienze in Italia e UK
Notevole pubblicazione promossa da Regione Liguria in collaborazione con Département des Alpes-Maritimes (progetto Interreg): LA GESTIONE DELLE CICLOVIE, “esperienze e competenze in Italia ed in Europa”. Nelle 55 pagine si trovano 12 contributi molto qualificati, dettagliati, diversificati non solo sul progetto al confine tra Liguria e Francia, ma su specifiche realizzazioni e problematiche di Provincia di Trento, Sardegna, Toscana, Lombardia…
Leggi tuttoVBA: UNA PROPOSTA DI CICLOTURISMO PER L’ALTO VARESOTTO
Varese Bike Adventure, è una proposta di cicloturismo unsupported, ovvero con tracce GpX da scaricare e percorsi da pedalare senza accompagnatori. I percorsi sono stati studiati da volontari di FIAB Varese e sono situati prevalentemente nella parte nord della provincia di Varese, tra Lago Maggiore, Lago di Varese, Confine con la Svizzera. Attraversano la Valganna, la Valceresio, la Valcuvia. La…
Leggi tuttoFerrovie pedalabili
Anche in Italia, dopo altre esperienze europee come le vias verdes spagnole, si stanno recuperando le ferrovie dismesse: vedi i progetti, realizzati o non, QUI. Ne spiega molto bene il senso Antonio Dalla Venezia, storico dirigente di FIAB Italia, in QUESTO VIDEO della TV Svizzera. Ma non sono tutte rose e fiori: una eccezionale opera di riqualificazione di…
Leggi tuttoTRENORD … e la bici
Come soci FIAB utenti del servizio trasporto bici-su-treno ben conoscete il fulmine a ciel sereno che ci ha colpito lo scorso giugno . Qui sotto una nota del Coordinamento Fiab Lombardia, al quale tutte le Fiab lombarde partecipano. Come sicuramente ricorderete, la scorsa estate TRENORD ha improvvisamente emanato una direttiva che vietava il trasporto della bici al seguito sui propri treni:…
Leggi tuttoCiclisti per la Natura
Le 26 pagine di Ciclabilità nelle Aree Protette che proponiamo QUI sono un notevole report sul tema “Bici & Natura”, da leggere sia come semplici ciclisti curiosi sia come operatori del turismo. Sono 7 le regioni italiane e 380 i siti interessati da 6.000 (!) km di percorsi. Il quadro di riferimento è normativo: si parte dalla “pietra miliare” che è…
Leggi tuttoCon i Cicloamici Lecce dalla “Libellula del Sud”
Viaggiando per l’Italia ci si rende conto di come FIAB possa essere considerata non solo un’associazione ma quasi una comunità. Questa è la sensazione che ho avuto domenica scorsa quando, trovandomi in zona, ho deciso di partecipare ad un’escursione organizzata da “Cicloamici Lecce” che mi ha fatto sentire subito a casa. Dario, il capogita, conosceva poi perfettamente le nostre zone…
Leggi tuttoFRANCIGENA: breve pellegrinaggio nell’anno del virus
Nel mese di luglio, da sabato 25 a lunedì 27, in tre giorni, ho percorso in bici la Francigena. Ma solo un pezzettino dei 1.600 km dell’itinerario di Sigerico (Canterbury-Roma), e solo un pezzo dei 1.000 tra il passo S.Bernardo e Roma. E, a dirla tutta, nemmeno tutto il percorso da casa mia – Varese, Lombardia – alla casa dei…
Leggi tuttoVALCAMONICA E LAGO DI GARDA
Eccoci di ritorno dalla prima gita di più giorni, dopo l’epidemia da coronavirus, in numero ristretto per le indicazioni di FiAB sul numero di partecipanti per non creare assembramenti, incertezza sui trasporti ferroviari, vedi Trenord, difficoltà a reperire le camere perché molti hotel erano ancora chiusi o non disponibili ad accogliere i cicloturisti per una notte. Decisione presa all’ultimo momento…
Leggi tuttoLUNA PIENA A FORTE DI ORINO
Una splendida serata estiva ha trasformato una classica uscita in qualcosa di insolito. Otto soci hanno “sfidato” il buio ed al calare dell’oscurità è iniziata la pedalata. Complice la frescura notturna ed il ritmo rilassato la salita fino al belvedere è stata estremamente piacevole. Qui posate le bici ed “inforcato” i cellulari per le foto di rito, il panorama nitido…
Leggi tuttoTRENORD: PORTE IN FACCIA AI CICLISTI
Trenord celebra la giornata mondiale della bicicletta del 3 giugno a suo modo: vieta il trasporto bici sui treni. Piccola cronaca di una giornata grigia: giovedì 4 giugno è un giorno piovoso. Per tornare a casa a Varese, come ogni giorno lavorativo degli ultimi 15 anni, percorro in bici la breve distanza tra la centrale Piazza S.Giovanni e la stazione…
Leggi tuttoGITA IN BICI AI TEMPI DEL VIRUS
Una escursione breve raccontata a due voci [Leo] Quella del 2 giugno è stata una piccola gita cicloturistica da post-confinamento. Rigorosamente nella provincia di Varese e tra congiunti, ovvero due nuclei familiari: Elisabetta e Pio e la di lui sorella Matilde a me sposata, e i figli Andrea e Laura. Il luogo di partenza è Brezzo di Bedero, che sarà…
Leggi tuttoCICLOVIE DEL LAGO MAGGIORE: TRA PROGETTI E REALTA’
L’Auditorium della Club House del JRC di Ispra strapieno all’incontro pubblico di venerdì 21 febbraio 2020 ed i molti amministratori locali presenti testimoniano il successo dell’iniziativa congiunta della sezione FIAB Lago Maggiore con Libereria e Bottega del Romeo per stimolare il territorio a discutere di un futuro più a misura di bicicletta. Due ciclovie in progetto nel Basso Verbano: l’una correrà parallelamente alla sponda…
Leggi tuttoIn Friuli il Cicloraduno Fiab
Pordenone dal 24 al 28 giugno sarà la base del Cicloraduno Fiab 2020. Il comitato organizzatore sta lavorando alacremente per ospitare al meglio i soci Fiab desiderosi di pedalare insieme in quel bellissimo angolo d’Italia. Questo è un estratto della lettera che la Presidente di Fiab Pordenone Luana Casonatto ci ha inviato oggi. “… come sapete da 2 settimane circa sono aperte…
Leggi tuttoL’ AIDA a Varese
Sabato 14 dicembre nella sede di Fiab Varese – Ciclocittà ci siamo scambiati i tradizionali Auguri di fine anno con un regalo ai nostri soci e a tutti i curiosi di cicloturismo: l’incontro sulla Ciclovia AIDA a cura di Michele Cremonesi, uno degli ideatori e dei principali attivisti di FIAB che lavorano a questo progetto. L’idea di una Ciclovia di 900 km che attraversa…
Leggi tuttoVAL STRONA, LA “COLLODI” PIEMONTESE
Si è conclusa positivamente la gita di sabato 13 luglio in Val Strona nella provincia del Verbano Cusio Ossola, una giornata un po’ diversa alla scoperta di bellezze dietro l’angolo ma che non tutti conoscono. Eroici i nostri 18 grimpeurs (tra cui un tostissimo 78enne) che, nonostante il caldo, hanno affrontato coraggiosamente i 1100 mt di dislivello da Verbania a…
Leggi tuttoVALSESIA, TRA ARTE E NATURA
29 e 30 giugno – La Valsesia ci riporta immediatamente agli sport invernali o alle discese in rafting o kayak. E’ meno immediato invece pensarla come meta di cicloturismo alla scoperta delle sue bellezze naturali ed artistiche. Decidiamo quindi di proporre una due giorni su due ruote con meta principale il Sacro Monte di Varallo scegliendo Arona come punto di…
Leggi tuttoCICLOVIAGGIO: DAL TIRRENO ALL’ ADRIATICO
Bellissima pedalata di nove giorni (28 maggio – 5 giugno) tra i due mari superando l’Appennino con i suoi aspri saliscendi, dislivello 6300 mt, lunghezza 550 km, attraversando la Val d’Orcia, la Val di Chiana e la Val Teverina, partendo da Grosseto martedì 28 maggio, dove sono arrivati i cicloenogastroturisti con il treno, trovando le bici trasportate dal furgone che è…
Leggi tuttoCICLOVIA della VAL BREMBANA – lungo la ex-ferrovia, da Zogno a Piazza Brembana, poi sino al lago di Cassiglio
L’arrivo in auto a Zogno non è stato dei più felici: fermi o in coda a passo d’uomo per alcuni km., complice la festa di una frazione del paese. Finalmente scaricate le bici e lasciate l’auto e il furgone in un’area di sosta all’ingresso, dopo aver attraversato un mercato affollato, abbiamo imboccato la Ciclovia della Val Brembana sviluppata quasi tutta lungo…
Leggi tuttoGita FAI di primavera 2019
Sabato 23 marzo si è svolta come previsto la nostra giornata FAI di primavera. Partiti da piazza Libertà verso le 8.45, dopo aver imboccato la ciclabile del Parco Lura presso la rotatoria della Varesina all’inizio di Caronno Pertusella, siamo arrivati quasi sempre su sterrato o strade secondarie alla cappella-lazzaretto di Grancia di Lainate. La chiesetta edificata nel 1640, e posta…
Leggi tuttoLA GRAVEL DA MILANO AL TICINO
“It’a a Ride not a Race” – “Far not Fast”. Troppo spesso gli anglismi si infiltrano nel nostro comunicare, ma in qualche caso forniscono una sintesi efficace. Una pedalata impegnativa ma senza l’ansia della classifica: questa definizione, per usare l’italiano, ha stimolato la mia curiosità di ciclista e mi ha spinto a partecipare alla MILANO GRAVEL ROADS di sabato 27 ottobre. Certo…
Leggi tuttoAIDA – Alta Italia Da Attraversare
Alla edizione 2018 della Bicistaffetta hanno partecipato anche alcuni soci di Fiab Varese: Franca per il tratto Susa-Verona, Elio per quello Trieste-Verona, il sottoscritto e Pina per la singola tappa da Garbagnate a Treviglio. La BICISTAFFETTA 2018 è stata dedicata ad un itinerario di collegamento tra l’Est e l’Ovest dell’Italia del nord, per strade secondarie e ciclabili che attraversano la pianura padana a…
Leggi tuttoLa nostra due giorni settembrina a Reggio Emilia e le sue colline
Splendida la nostra due giorni treno+bici a Reggio Emilia: grande ospitalità degli amici di FIAB Tuttinbici (Mariagrazia, Sergio, Franca, Giorgio, Ivano), bellissima la città e il territorio circostante, bel tempo, cielo blu e … cibo e vino di qualità, che non potevano mancare in questo generoso territorio. Alla stazione di Reggio abbiamo trovato ad accoglierci Mariagrazia e Giorgio, Sergio e…
Leggi tutto16 settembre 2018: da Saronno a Villa Arconati
Da Saronno in bici a Villa Arconati, Castellazzo di Bollate. Nella settimana europea della mobilità sostenibile, una bella e facile gita in piano (km.25), quasi tutta su ciclabili, domenica 16 settembre. Abbiamo pedalato prima nel Parco delle Groane e poi sulla ciclabile vie d’acqua, in direzione di Rho-Fiera. Ritorno su strade asfaltate secondarie. Bellissima la villa secentesca in barocchetto lombardo…
Leggi tuttoBINARI & CICLABILI IN VALCERESIO
Domenica 16 settembre, sotto un cielo grigio ma benevolo, un drappello di ciclo-curiosi è partito dalla sede di Ciclocittà di Varese direzione nord. Curiosi di capire quali nuovi percorsi per cicloturisti e ciclopendolari si apriranno dopo la recente riattivazione della linea ferroviaria Varese – Porto Ceresio – Stabio. Siamo stati aiutati a capire la situazione dei lavori in corso dalle spiegazioni…
Leggi tuttoLE FRESCHE ACQUE DELLA VALMAGGIA (CH)
Era da un po’ di tempo che meditavo di visitare la Valmaggia, idea accantonata perché mi avevano segnalato che il traffico automobilistico e soprattutto motociclistico era piuttosto intenso e quindi pericoloso e fastidioso per dei ciclisti; ma due novità favorevoli hanno fatto sì che potessi realizzare questo mio desiderio, proponendolo addirittura come gita associativa: – la prima è stata la…
Leggi tuttoMangia Bevi e Bici 2018: sapori del territorio
Bel tempo, partecipazione numerosa, luoghi e cibi deliziosi da assaporare con calma: domenica 8 luglio si è svolta l’ottava edizione del “Mangia Bevi e Bici”, con partenza e arrivo ad Ispra presso la LibEreria e la Bottega del Romeo di Alessandra Doridoni e di Lorenzo Franzetti, all’impegno dei quali, supportato da preziose collaborazioni, si deve l’idea e la realizzazione di questa manifestazione. I…
Leggi tuttoLa nostra due giorni lungo il Sentiero Valtellina
Bella la nostra due giorni lungo il “Sentiero Valtellina”, da Morbegno a Tirano e ritorno. Dopo una partenza infelice – a causa di un’interruzione non segnalata di strada e sentiero abbiamo perso oltre mezz’ora girovagando in cerca del percorso – tutto è filato liscio. L’Adda ricco d’acqua e abbastanza tranquillo nella parte a fondo valle, a regime decisamente più torrentizio…
Leggi tuttoGERMANIA, AVVENTURA ROMANTICA
Venerdì 25 maggio – presso la sala di UNI 3 di via Rainoldi a Varese – Alessandra ed Andrea hanno raccontato il loro viaggio dell’agosto 2017 in Germania con foto musiche ed emozioni. Un resoconto avvincente di cui il testo sotto e le foto allegate, di Andrea Scagni, sono solo un piccolo assaggio. “Germania: un paese geograficamente vicino all’Italia, ma abbastanza diverso…
Leggi tuttoCALENDARIO GITE ED ASSEMBLEA 2018
E’ pronto il calendario delle gite di Ciclocittà Fiab Varese del 2018 ! Sabato 10 marzo le copie del libretto saranno disponibili per tutti i soci che interverranno all’assemblea annuale. ECCO il libretto in formato PdF, ma ricordate che l’elenco delle gite lo trovate anche sul sito Fiab, dove metteremo i dati aggiornati e di dettaglio all’avvicinarsi della data…
Leggi tuttoGita di due giorni a Panperduto, Golasecca e ritorno
Sabato 23 e domenica 24 settembre si è svolta la nostra seconda gita di due giorni del 2017, dopo quella di Cremona a fine maggio. Partititi in sette da Saronno, abbiamo raggiunto Lainate, in parte lungo la ciclopedonale del Lura, e in parte su strada. Da Villa Litta è iniziata la nostra pedalata sulla ben nota ciclopedonale del Canale Villoresi,…
Leggi tuttoPedalare in Russia, direzione Nord
Nel 2017, come sempre negli ultimi anni, Gigio è stato il socio di Ciclocittà che si è spinto più lontano in sella alla sua bici: oltre il circolo polare artico. Per l’occasione su una Gravel nuova di zecca, tedesca di costruzione, scelta con l’attenzione per quei dettagli che solo un viaggiatore con il gusto per l’avventura può avere. Aereo…
Leggi tuttoIRLANDA TRA CIELO MARE TERRA
Tra le mete dei viaggi estivi proposti da Fiab quest’anno era presente l’Irlanda, dal 28 luglio al 5 agosto. Da est a ovest per pedalare nelle isole Aran e nelle terre del Connemara, lungo la costa atlantica, una delle zone più selvagge e remote della verde Erin (nome della dea mitologica “madrina” della nazione). E’ l’Irlanda dalle mille tonalità e dai silenzi…
Leggi tuttoCicloraduno 2017, cronaca di un successo
Per una settimana abbiamo accompagnato quasi trecento soci FIAB lungo le strade del Varesotto, tra laghi, colline, paesaggi e monumenti storici. Quattro percorsi al giorno, dal più facile al più impegnativo oltre ad uno specifico per la mountain bike, e molti momenti di convivialità. Il Cicloraduno nazionale FIAB 2017, organizzato dalla nostra associazione dal 19 al 26 giugno, si è concluso…
Leggi tuttoPrima “Gita giovani”. Viggiù, 4 giugno 2017
Tre le defezioni , causa imminenti esami scolastici; i giovani ciclisti erano solo Stefano e Davide, e due le signore, oltre chi scrive. Lasciata Piazza Libertà poco dopo le 8 abbiamo iniziato a pedalare di buona lena in leggera salita verso Nord. Ciclabile di via Volta, poi Rovello Porro, Turate, Fenegrò, Lomazzo, Guanzate (salitella), Appiano Gentile centro (salita e poi…
Leggi tuttoCremona in treno + bici, 27 e 28 maggio 2017
Un sabato 27 e una domenica 28 maggio ricche di pedalate e avvenimenti, per la nostra seconda gita nel circuito delle città d’arte promosso da FIAB. Dopo quella di Piacenza e Castell’Arquato nel maggio 2016, quest’anno per 19 pedalatori di FIAB Saronno Ciclocittà è stata la volta di Cremona, città della musica. Ritrovo puntualissimi davanti alla stazione poi, dopo il…
Leggi tuttoDa Saronno lungo la ciclabile Ovest del Villoresi
Domenica 14 maggio. Sette i partenti – quattro le gentili signore- alle 8,30 da Piazza Libertà di Saronno in direzione della ciclabile del Lura di Caronno. Innesto sulla ciclopedonale del Villoresi in Lainate, presso il complesso di Villa Litta (Villa Visconti Borromeo Litta). Breve sosta presso la bella dimora tardo cinquecentesca, il cui Parco storico si è aggiudicato il titolo…
Leggi tuttoUN “TRENO + BICI” SPECIALE
Un treno+bici indimenticabile quello organizzato dalla associazione VERBANOEXPRESS domenica 23 aprile. Era prevista una locomotiva a vapore, ma per la siccità ed il vento le autorità elvetiche hanno vietato la sua circolazione. La imponente locomotiva degli anni 30 e le carrozze perfettamente restaurate hanno comunque consentito un confortevole viaggio Luino-Locarno (e ritorno): la “prima classe” di una volta non aveva nulla da invidiare a…
Leggi tuttoFAI PRIMAVERA 25 e 26 MARZO
Le Giornate FAI 2017 sono un evento importante per l’Italia e anche per Varese, perché dedicate alla bellezza e alla voglia di portarla dal passato verso il futuro. Quest’anno noi di Fiab Ciclocittà abbiamo voluto visitare (ri-visitare per alcuni) la Pensilina del Tram di via Adige a Velate e il Birrificio Angelo Poretti di Induno e siamo stati molto ben impressionati dalla…
Leggi tuttoLA MIA “STRADE BIANCHE”
Ho fatto la mia prima GranFondo a quasi 50 anni, lo scorso 5 marzo. Era la terza edizione della Strade Bianche, preceduta il sabato dalla gara di livello mondiale dei professionisti. Eravamo tanti, quasi 5.000, segno che lo Storytelling di questo evento funziona. LO “STORYTELLING” UFFICIALE . Per un appassionato di bici esisteva più di una buona ragione per esserci, sul…
Leggi tuttoIl nuovo ciclismo di una volta …
Siamo abituati, noi ciclisti, a considerarci divisi in tribù, assai poco comunicanti fra loro. Gli stradisti, gli MTBikers, i cicloturisti, i ciclisti urbani, gli “scattofisso” etc. Tra ciclismo agonistico e quello “lento” – o “ricreativo” – poi, c’è sempre stata una certa distanza. Ma qualcosa sta cambiando: da quando la bici è tornata di moda, e da quando si è consapevoli che…
Leggi tuttoCICLABILI VARESOTTE: LAVORI IN CORSO
Nel prossimo giugno centinaia di soci Fiab da tutta Italia si ritroveranno a pedalare nel varesotto, in occasione del Cicloraduno annuale. Ci piacerebbe che questo evento fosse uno degli “incoraggiamenti” per continuare la costruzione di una rete cicloturistica che nella nostra provincia ha cominciato a prendere forma da alcuni anni. Questo Articolo di Varesenews riporta l’auspicio del presidente della Comunità Montana Valli del…
Leggi tuttoCALENDARIO GITE 2017 DI CICLOCITTA’
Ecco qui una sintesi del CALENDARIO 2017. A queste escursioni se ne aggiungeranno altre, che abbiamo in mente di proporre e di cui daremo notizie qualche giorno prima, seguendo il meteo e l’ispirazione del momento … Febbraio: Sabato 25: La spesa in bici: ci troviamo, nella tarda mattinata, (10,30) in sede dove, chi non l’avesse già fatto, potrà rinnovare la tessera per il 2017,…
Leggi tuttoIn bici tra le risaie con Fiab: da Novara a Verona
Normalmente quando si pensa al riso e alle risaie, viene in mente l’estremo oriente ed in particolare la Cina, dove le risaie a terrazzamenti costituiscono da molti secoli elemento fondamentali del paesaggio. La decina di ciclisti che ha partecipato alla tre giorni (dal 29 settembre al 2 ottobre) da Novara a Isola della Scala (VR) lungo il percorso ciclabile “Via…
Leggi tuttoDomenica 9 ottobre: Buon Compleanno Hotel Ungheria !
L’Hotel Ungheria di Viale Borri festeggia quest’anno i 70 anni di attività in Varese, e lo fa con una manifestazione presso il Campus Universitario di Bizzozero (via Monte Generoso) che si terrà domenica 9 ottobre dalle 10 alle 18. La famiglia Segafredo – che da 4 generazioni porta avanti la gestione alberghiera ( in Questo Articolo di Varesenews la storia) – ha…
Leggi tuttoCicloturismo nel 1990: da Berlino a Praga
Belli, giovani e … incoscienti! Il muro di Berlino non era ancora caduto completamente, era l’agosto del 1990, quando i nostri sette eroi (Alberto, Rossana, Gianni e Alba i “grandi”, poi Simona 18 anni, Valentina 14, e Tommaso 10) intrapresero il mitico viaggio: Berlino-Praga. L’avventura cominciò già prima di partire. Allora le bici si dovevano spedire alcuni giorni prima della…
Leggi tuttoGRAND TOUR DELLA VAL DI MERSE
Era da un po’ di anni che il cartello marrone con la scritta: “Grand Tour della Val di Merse” nei pressi di Murlo (Siena) provocava le mia curiosità di ciclista, nei miei rari ritorni da emigrato al paese di Monteroni d’Arbia. L’ultimo sabato di luglio 2016 è stato per me il giorno giusto, finalmente, per fare questo “Tour”. Moglie e figli…
Leggi tuttoMangia Bevi e Bici: domenica 11 settembre
Mangia, Bevi e Bici 2016: dai ravioli di zucca al fritto misto di lago, pedalando nell’arte contemporanea. Mangia Bevi e Bici tutto pronto, o quasi: si lavora intensamente, in questi giorni, per ultimare i preparativi di una sesta edizione davvero speciale. La pedalata enogastronomica e culturale del Lago Maggiore, in calendario domenica 11 settembre, si annuncia come una giornata unica,…
Leggi tuttoSE UN EURO VI PARE TANTO …
Abbiamo criticato la nuova Giunta Comunale per l’eliminazione della tariffa di sosta oraria di 1 euro in Varese, in pausa pranzo e nelle ore serali. Non perchè sottovalutiamo il peso di 1 euro per le tasche delle persone (tutt’altro !!!) Non solo perchè ci si chiede dove si andrà a prendere il gettito mancante. E nemmeno solo perchè ci sono, per…
Leggi tuttoBICI SUI TRENI: FIAB SCRIVE AL MINISTRO
Il treno è il miglior amico del cicloturista. A patto però che ci siano adeguati spazi per caricare la bicicletta. In Italia, sia che si parli di trasporto regionale che a lunga percorrenza, qualcosa è stato fatto (alcune regioni si sono impegnate seriamente), ma molto resta da fare soprattutto nelle linee veloci e più redditizie per i gestori ferroviari, per…
Leggi tuttoCircuito Città d’Arte: due giorni in bici tra Piacenza e Castell’Arquato
Con la partenza in treno da Saronno, sabato 11 giugno alle 8,36, è iniziata la gita che ci ha visto pedalare due giorni in una piccola comitiva di sette persone per le strade del piacentino. Donne in stragrande maggioranza (5 su 7) , determinate ed agguerrite sui pedali nonostante le previsioni meteo non proprio favorevoli. Le solite difficoltà ad alloggiare…
Leggi tuttoDOMENICA 10 APRILE: AIRONI E TULIPANI
Non poteva mancare una pedalata in onore al semestre olandese: il 10 aprile si svolgerà “AIRONI E TULIPANI” passeggiata in bici di 20 km circa alla scoperta dei Siti di Importanza Comunitaria sulle rive del Lago Maggiore, aree naturalistiche bellissime e preziose, quanto poco conosciute. Sarà inoltre l’occasione per assaggiare dolci olandesi in una merenda tutta speciale. Chi preferisce il percorso…
Leggi tuttoPARCO DEL LURA: STRADA NUOVA … NON SI PASSA !
Pedemontana: anche ad Aprile la green way del Parco del Lura rimane chiusa e non c’è traccia delle opere compensative previste Ai primi di febbraio un nostro comunicato sottolineava come dal 3 giugno 2015 la strada sterrata del Parco del Lura posta tra Rovellasca e Lomazzo fosse chiusa al traffico ciclopedonale, e nonostante l’inaugurazione del 5 novembre 2015 della tratta…
Leggi tuttoFERROVIE MAI DIMENTICATE … DAI CICLISTI
La Nona Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate ( GNFD ) indetta da Co.Mo.Do. si estenderà all’intero mese di marzo 2016 e più propriamente si declinerà come giornata delle ferrovie NON dimenticate. Infatti sono molte ormai le iniziative che si sviluppano per restituire alla mobilità dolce infrastrutture ferroviarie dismesse o in via di abbandono. In provincia di Varese FIAB Ciclocittà è vigile su…
Leggi tuttoLA LISTA PER VIAGGIARE
“Fare una lista” è un modo ordinario per mettere un po’ in ordine le idee, tipicamente prima di andare al supermercato, ma la preparazione della lista bagagli del cicloturista è attività per niente banale. Organizzare un viaggio in bici significa anche fare un esercizio utile, quello di scegliere pochi oggetti veramente essenziali che ci serviranno per tutto il tempo che saremo on-the-road….
Leggi tuttoSABATO 19 DICEMBRE: CLAUDIA RONCHETTI E APERITIVO DEGLI AUGURI
Doppio appuntamento nella sede di Ciclicità in via Rainoldi 14: alle 17.30 Claudia Ronchetti presenta il suo viaggio in solitaria negli USA, dal Pacifico all’Atlantico, attraverso 10 stati. Conduce l’incontro Andrea Della Bella. (in collaborazione con FITOCONSULT). A seguire tradizionale aperitivo degli Auguri per ricordare il 2015 e fare progetti per il 2016 in arrivo. Vecchi e nuovi amici di biciclettasi scambiano gli…
Leggi tuttoBICI E PELLEGRINAGGI
Papa Francesco – cui la Fiab ha voluto donare la tessera n°1 del 2016 – ha da poco aperto l’anno del giubileo. Ma sono già diversi anni che camminatori e pedalatori, più o meno devoti, hanno ripreso a percorrere le antiche vie dei pellegrinaggi medievali. Lo scorso agosto 2015 Marco Zanini ha raggiunto Roma da Varese, pedalando lungo la Francigena: il suo…
Leggi tuttoTRENO & BICI, BINOMIO VINCENTE
Il treno è di grande aiuto ai pendolari per studio o lavoro, che possono usufruire dell’abbonamento annuale a 60 euro. Come anche agli escursionisti del fine settimana,per i quali nella tratta S5 Varese-Treviglio è possibile il trasporto gratuito ogni sabato domenica e festivi. Qui sotto riportiamo un estratto del regolamento di Trenord (vedere su Trenord per regole in dettaglio e…
Leggi tuttoVALLE D’ITRIA – Puglia
Si può improvvisare una mini-ciclovacanza in Valle d’Itria e tornare a casa “felici e contenti” ? Sì, si può, e ve lo racconto qui in poche parole e qualche foto. Siamo partiti all’alba di una mattina di luglio, io e mio figlio Andrea, in treno dalla splendida Termoli. Cambiando a Foggia e Bari abbiamo preso in tutto 3 “Regionali”, quelli…
Leggi tutto