Carretera Austral, Cile: racconto di viaggio

“Se ce l’abbiamo fatta noi, tutti possono farlo”.   Si presentano con modestia Fernando Galasso e Ferdinando Cortese, dopo il viaggio nel continente americano lungo il Cile seguendo la Carretera Austral dal 3 novembre  al 20 dicembre 2021.

Eppure ci è voluto lo spirito giusto, quello dei veri viaggiatori desiderosi di nuovi mondi,  per sognare il viaggio, prepararlo, decidere di partire in tempi di pandemia non ancora definitivamente conclusa, prendersi il tempo necessario per esplorare con lentezza territori di grande bellezza naturalistica  non totalmente disabitati. E dicono di aver imparato non poche cose, e ci crediamo, sia dal punto di vista tecnico, sia naturalistico, sia riguardo le persone incontrate e da loro descritte. Non solo il proverbio “In Patagonia chi ha fretta rischia di perdere tempo” perchè c’è un contesto storico, politico, economico che non riesci ad ignorare anche se la contemplazione di montagne, oceani, foreste ha un potetente effetto benefico per l’anima.

Percò vi consigliamo la lettura del diario di Ferdinando che trovate in PdF al link qui sotto, che è una riflessione durante il viaggio (tramite Facebook gli amici lontani potevano seguire le avventure dei due amici, “i due Nandi” come li chiamava qualcuno) rivista con calma nel dopo. E’ una testimonianza in parole e foto che affianca il video girato da Fernando che sarà occasione di incontri pubblici, perchè il viaggio, soprattutto nella versione lenta, non può fare a meno del racconto.

Patagonia, note di Viaggio di Ferdinando Cortese