CALENDARIO GITE 2017 DI CICLOCITTA’

Ecco qui una sintesi del CALENDARIO 2017.  A queste escursioni se ne aggiungeranno altre, che abbiamo in mente di proporre e di cui daremo notizie qualche giorno prima, seguendo il meteo e l’ispirazione del momento …

Febbraio:
Sabato 25:  La spesa in bici: ci troviamo, nella tarda mattinata, (10,30) in sede dove, chi non l’avesse già fatto, potrà rinnovare la tessera per il 2017, poi breve pedalata per raggiungere l’Azienda agricola Valle Luna per un assaggio di formaggi tipici e un bicchiere di latte appena munto. Riprendiamo a pedalare fino all’Orto Broggini per un aperitivo vegetale e rifornirci di verdura biologica. Rientro a Varese e visita alla bottega equo solidale “mondi possibili” per qualcosa di dolce…..e non solo.  Per tutti, partecipanti e non alla pedalata, sede aperta in mattinata e nel primo pomeriggio per manuten- zione meccanica e tesseramento. A cura di Pina e Rossana (@: ciclorossa@gmail.com).

Marzo:
Domenica 5: Ferrovie & Bici: la 10a Giornata Nazionale delle Ferrovie (non) Dimenticate sarà l’occasione di fare il punto e qualche ricognizione sull’integrazione tra mobilità ciclistica e infrastrutture ferroviarie. A cura di Beppe (@: ferrary@alice.it)
Sabato 11: Assemblea dei soci di Ciclocittà.
Sabato 25: FAI a Primavera: coglieremo l’opportunità che il FAI offre ogni anno per visitare ricchezze storiche e artistiche del nostro territorio. Pedalata facile per tutti. A cura di Angelo e Leonardo (@: an.traina@teletu.it).

Aprile:
Domenica 9: gita per famiglie di pochi km urbani, per visitare alcune ville storiche di Varese con partenza dal Parco Mirabello. A cura di Leonardo (@: leosavel@vodafone.it).
Domenica 23 – Martedì 2 maggio: Sicilia, viaggio di 10 giorni con trasferimento in aereo (in furgone per le bici). Da Palermo a Catania si pedala tra colline e aranceti visitando la riserva naturale dello Zingaro, Segesta, Marsala,Selinunte, la valle dei templi, Ragusa , Noto e Siracusa e se il tempo lo permetterà faremo qualche bagno nel bellissimo mare di Trinacria. Giro impegnativo per cicloturisti esperti. A cura di Cesare (@: cesarepesca@gmail.com).

Maggio:
Sabato 6: Pedalata Notturna: per i bambini, limitata alla ciclabile del Lago di Varese; per i grandi, che, data la buonanotte ai bimbi, dal Lago di Varese raggiungeranno Sesto Calende e poi sino alla Darsena di Milano via ciclabile del Naviglio Grande. A cura di Gigio, Fabrizio, Leonardo (@: gagw@gagw.it).
Domenica 28: Lungo il Canale Cavour: alla scoperta dei borghi rurali del vercellese lungo questa grande opera per l’irrigazione di oltre 150 anni fa. Percorso di 70 km interamente pianeggiante, sia su asfalto che su strada bianca. A cura di Chiara (@: chiarabaggio-ebasta@gmail.com).

Giugno:
Settimana dal 19 al 26: Cicloraduno Nazionale FIAB 2017. Dal lunedì alla domenica accompagneremo amici e soci Fiab per Varese ed il varesotto. Non solo paesaggio, storia, arte, ma anche gastronomia e divertimento. Referente: Nando (@: fernando_galasso@libero.it)

Luglio:
Venerdì-Domenica 7 -9: Valsugana (Trentino). Da Varese a Vicenza in treno (rientro da Rovereto). Venerdì: Vicenza – Bassano del Grappa con passaggio nella stupenda cittadina di Marostica Km 38. Sabato: Bassano del Grappa – Levico Terme km 65. Domenica: Levico Terme – Trento – Rovereto km 44. Gita di media difficoltà . Visiteremo le città di Vicenza ed i suoi edifici Palladiani , Marostica con la sua fantastica piazza degli Scacchi, Bassano del Grappa ed il celeberrimo Ponte degli Alpini , Trento e Rovereto . Costo previsto euro 220 . La quota comprende 2 giorni di mezza pensione e trasporto. A cura di: Nando (@: fernando_galasso@libero.it)

Agosto:
Settimana dal 12 al 18: Cicloviaggio in Molise: viaggio mediamente impegnativo, con partenza e arrivo a Termoli. Tappe di min.28 – max. 62 km, soste in alberghi e agriturismi. Visiteremo il teatro sannitico di Pietrabbondante, il sito archeologico di Sepino, la fabbrica di campane di Agnone, il museo di Campobasso. Storia e Arte quindi, anche se Paesaggio e Gastronomia da soli varrebbero il viaggio. Limitato a max 20 partecipanti. A cura di: Nando (@: fernando_galasso@libero.it)

Giovedì 17: Cena Estiva: per chi è rimasto in città gita serale fuori porta, per chiacchierare di cicloviaggi appena fatti o ancora da fare. A cura di Rossana (@: ciclorossa@gmail.com)

Settembre:
Sabato e Domenica: 2-3 Val d’Aosta. Gita medio impegnativa.Da Ivrea pedaliamo fino a Fenis dove visiteremo il castello uno dei più belli della valle esistente almeno dal 1242. Poi sino ad Aosta per pernottamento. Domenica mattina visita della città considerata “la capitale del buon vivere”, all’area megalitica e ai resti dei monumenti romani. Ritorno ad Ivrea e poi a Varese in auto e furgone. A cura di Cesare (@: cesarepesca@gmail.com).

Domenica 10: Ciclovia Val Brembana (BG) – Km. 23+23. (trasferimento in auto). Si tratta di una pista ciclopedonale realizzata sfruttando l’ex percorso della dismessa ferrovia della Val Brembana. La pedalata inizia da Zogno per arrivare a Piazza Brembana e ritorno. Percorso facile, il tracciato è protetto e molto piacevole da percorrere sia per il paesaggio che per il fondo quasi tutto su asfalto. a cura di: Pina e Angelo (@: pinabelli@gmail.com).

Settimana 16-22 Settimana Europea della Mobilità. Tutti gli anni slogan nuovi per ribadire lo stesso concetto: in città si vive meglio se ci si sposta meglio (=meno auto +bici e + mezzi pubblici). Occasione di confronto con cittadini, associazioni, amministratori, esperti di mobilità, per fare bilanci e progetti.

Ottobre:
Sabato 21 Ciclista Illuminato: in piazza per parlare di buone pratiche per la sicurezza, all’inizio del periodo più buio per tutti, anche per i ciclisti.

Novembre:
Mercoledì-Domenica: 1-5 il Mare d’inverno: Adriatico o Tirreno ? Pianure o promontori ? Da decidere in corso d’anno, ma certamente da Varese si cercherà, come tutti gli anni, una via verso il mare. E’ una tradizione di Ciclocittà e le guide indiscusse sono i coniugi Minazzi (@: ciclorossa@gmail.com).

Sabato 18: Festa di chiusura dell’anno di pedalate. Ritrovo di soci, simpatizzanti, ospiti occasionali, per raccontare i cicloviaggi del 2017, in gruppo o in solitaria, fuori porta o in terre lontane, perchè ci sono tanti tipi di ciclisti e tante storie da ascoltare e foto da mostrare.