PARCO DEL LURA: STRADA NUOVA … NON SI PASSA !

Pedemontana: anche ad Aprile la green way del Parco del Lura rimane chiusa e non c’è traccia delle opere compensative previste
Ai primi di febbraio un nostro comunicato sottolineava come dal 3 giugno 2015 la strada sterrata del Parco del Lura posta tra Rovellasca e Lomazzo fosse chiusa al traffico ciclopedonale, e nonostante l’inaugurazione del 5 novembre 2015 della tratta B1 Lomazzo/Lentate alla presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, la strada in sterrato rimanesse ancora chiusa e le opere compensative previste non fossero realizzate. Domenica 3 aprile, in occasione della nostra pedalata nel Parco del Lura e delle Groane, abbiamo verificato che nulla è cambiato da febbraio. Arrivi in bici o a piedi sullo sterrato in mezzo ai campi nel Parco del Lura dopo Rovellasca in direzione di Lomazzo, e trovi il lunghissimo cantiere “mostro” a sbarrarti la strada. Per chi non l’avesse ancora capito, un cartello posto sulla recinzione recita: fine percorso ciclabile, divieto passaggio biciclette. Lì sotto nella trincea della Pedemontana le poche macchine invece passano “attraversando” il parco. E’ una situazione veramente assurda in quanto stiamo parlando dell’accessibilità ad un parco pubblico: no alle bici che l’hanno frequentato da sempre nel rispetto della natura, e si invece alle macchine che lo attraversano ora da est a ovest tagliandolo in due. Non solo il parco e la natura circostante sono irrimediabilmente deturpati e le opere compensative non ci sono, ma ciclisti e pedoni sono obbligati da 10 mesi a trovare un collegamento tra la parte sud e nord del parco con un lungo giro sulla trafficata strada provinciale, senza che ci sia neanche il supporto di una segnaletica. Stessa situazione tra Rovellasca e Saronno: la chiusura della provinciale per la costruzione della bretella impedisce il collegamento tramite gli sterrati posti tra il Parco del Lura ed il Parco delle Groane all’altezza del campo sportivo di Rovello Porro.
Siamo pertanto obbligati a ripetere la stessa domanda di due mesi fa e lo faremo finché sarà necessario: dato che la Pedemontana ha deturpato per sempre un vasto territorio in cui spiccano le aree del Bosco della Moronera e del Parco del Lura, a quando, presidente Maroni e Pedemontana, almeno la realizzazione della green way e delle opere compensative nel Parco del Lura a carico di Pedemontana?

4 aprile 2016

FIAB Saronno Ciclocittà

BodyPart