Newsletter ai soci del 3 marzo 2022

Care Socie e Cari Soci,
la primavera sta arrivando e ci sarebbe piaciuto accoglierla con una spensieratezza che ora non possiamo permetterci. Avremmo potuto parlare dei percorsi delle ciclabili europee di EUROVELO , magari della n° 4 da Roscoff in Francia a Kiev o della n° 2 da Galway in Irlanda a Mosca (i percorsi Eurovelo sono recensiti su Bikeitalia). Invece guardiamo sui media mappe di geografia bellica con quell’attenzione preoccupata che in tempi più felici riservavamo alle previsioni meteo.   C’è anche il punto di vista “dal sellino” degli eventi attuali, come in questo  POST di BIKEITALIA  . Utile è la rilettura del rapporto tra consumi energetici e civiltà di  IVAN ILLICH , come importante è questa  PRESA DI POSIZIONE sul D.L. del 18 febbraio del governo italiano, il “caro-bollette”, che avrete già visto perchè avete ricevuto la newsletter di Fiab Italia. E di oggi è la  lettera del presidente FIAB  ai sindaci d’Italia.
Ci ostiniamo a cercare una rassicurante normalità: è iniziata a fine febbraio la stagione delle  GITE SOCIALI  con una bella escursione nel vicino Piemonte guidata da Manuela.
L‘assemblea dei soci di Fiab Varese sarà venerdì 18 marzo alle 21:00 su Meet e riceverete a breve apposita comunicazione con l’OdG. Sarà un appuntamento per le consuete formalità, l’approvazione del bilancio soprattutto, ma segna anche l’inizio dell’ultimo anno del Direttivo in carica e quindi si parlerà già del rinnovo delle cariche sociali del 2023. Mesi di azione e riflessione  ci aspettano, perché siamo ormai presenti in tanti luoghi della provincia come Saronno, Gallarate, Busto Arsizio, Ispra, grazie a soci attenti e consapevoli.
Intanto abbiamo fatto il punto  di quello che è stato fatto e di quello che è rimasto nelle intenzioni a Varese, con questa  Lettera al Sindaco  Galimberti: ci interessano i vostri  commenti, le critiche e i suggerimenti.
A marzo in calendario anche:
sabato  12  accompagniamo i ragazzi della scuola Media Anna Frank in un percorso in bici da scuola alle ville pubbliche di Varese;
giovedì 17  alle 18:00 ci sarà il  Racconto di Viaggio in Patagonia di Cortese e Galasso in Sala Montanari a Varese, che si annuncia molto interessante e quindi non si potrà mancare;
venerdì 25  incontro serale a Vedano Olona sul tema spostarsi in città senza usare la macchina.
Nel mese di aprile, per la precisione il fine settimana del 9-10, saremo partner di ECORUN  per una due giorni di “festa dell’ecologia e dello sport”, ma anche di ragionamenti sulla mobilità ecologica in città: daremo il nostro contributo nel pomeriggio di sabato 9 con un incontro pubblico e una pedalata aperta a  tutti, la “Pedaliamocela” dedicata a Rossana Chiodi.
Vi salutiamo con l’impegno a scrivervi presto e con la proposta di vedere:
–  un video pubblicitario di una marca non italiana di bici: pensiamo che i nostri artigiani locali siano i  migliori alleati di noi ciclisti urbani e cicloturisti, però apprezziamo anche le multinazionali quando riescono a fare comunicazione divertente e (forse) utile. I consigli del campione del mondo Mads Pedersen in   #GOBYBIKE ;
–  il sito   WORLD BICYCLE RELIEF   perché comunica speranza e ispira idee su quello che si può fare di buono in un mondo in  Pace.
A presto !
                                                                                                       🕊     🚲       🌈     🌈     🚲     🕊