NEWLETTER AI SOCI DEL 10 SETTEMBRE

Care socie e cari soci,siamo, quasi, alla Settimana Europea della Mobilità: 16 – 22 settembre.

E’ un evento europeo, con iniziative in città grandi e piccole. E’ un invito a pensare, sperimentare, realizzare la Mobilità Alternativa.Alternativa a quella puramente automobilistica, ancora dominante, con tutta la connotazione negativa del termine “dominante”.
Una bella iniziativa ideata dal Comune di Saronno per domenica 17 settembre: la   pedalata Saronno Laveno. Ci si può iscrivere QUI .  Si pedalerà per luoghi noti a chi abita nel varesotto, ma in percorsi sicuri che favoriscono la condivisione dell’esperienza conoscitiva di storia e ambiente naturale.
Sempre a Saronno importante appuntamento mercoledì 20 settembre  con l’urbanista Matteo Dondè.
A Busto Arsizio l’Amministrazione Comunale proporrà dei momenti di confronto in piazza.

Noi torneremo presto con la Newsletter a darvi notizie dei temi locali dei quali ci siamo interessati negli ultimi mesicome  la    Valmorea la nuova ciclabile di Varese.

Desideriamo però – con forza – ribadire un concetto talvolta trascurato:

è importante che ciascuno si faccia parte attiva per esigere e realizzare il cambiamento in tema di mobilità.
La nostra associazione può  fare pressione presso gli amministratori, chiedere spazio sui giornali, ma nulla accade veramente senza l’azione della singola persona. Presso il proprio datore di lavoro, i referenti della scuola, i commercianti e i soggetti economici dai quali acquista merci e servizi. Con la consapevolezza che una grande associazione italiana come la FIAB è al fianco di chi difende il proprio diritto ad una mobilità ecologica, salutare, economica.

Perciò Buona Settimana Europea della Mobilità: è il momento giusto per usare di più e meglio la bicicletta, non perdete l’occasione !   Stay strong, stay cyclist !