“Non sono anti-auto, ma sono pro-bicicletta” (Trevor Ward)
Sono davvero tanti gli incontri le pedalate e le iniziative in questa ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità: la SEM 2021.
A Varese, sabato 25 e domenica 26 settembre saremo in Piazza Monte Grappa per confrontarci con i ciclisti urbani varesini soprattutto sul tema della sicurezza. Sabato pomeriggio una pedalata di 17 km – che partirà alle 15:00 (ritrovo dalle 14:00) guidata da Claudio Chiappucci – sarà l’occasione per percorrere alcune strade interessanti per la mobilità ciclistica in città. Invitiamo i soci e tutti gli interessati a partecipare iscrivendosi con una email a: ecorunciclocitta@gmail.com. Troverete eventuali aggiornamenti sulla nostra pagina FB e sul nostro sito-web. Sul sito di ECORUN tutte le informazioni sull’evento.
E’ anche tempo di elezioni amministrative per città importanti come Busto Arsizio, Gallarate e il capoluogo di provincia Varese: con l’aiuto dei nostri soci più attivi abbiamo redatto 10 domande per i candidati che trovate QUI.
Per alcuni di noi, sportivi o semplici pedalatori, la bicicletta è certamente qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto o attrezzo sportivo. La passione può talvolta assumere le sembianze di una ideologia, se parliamo di singole persone.
Ma se consideriamo l’azione associativa della FIAB non c’è mai l’ideologia a fare da guida, piuttosto la convinzione che la bici sia ” the best tool for the job” quando si parla di mobilità. Come FIAB Varese pensiamo di averlo dimostrato quando abbiamo espresso pareri e proposte in tema di: parcheggi bici , isole salva-pedoni , ciclabile Stazioni-Capolago , Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la riqualificazione dell’ AREA EX-AERMACCHI.
Se parliamo di programmi elettorali, la mobilità ciclistica e pedonale è sicuramente un tema che può essere del tutto trasversale ai partiti, ed è quello che succede in larga parte dell’Europa. Rimaniamo stupiti perciò quando – per qualche voto facile in più – si attaccano i provvedimenti che limitano il traffico automobilistico come è successo a Milano, dove alcuni attivisti di partito si sono organizzati in Flash-Mob per prendere a martellate un cordolo di ciclabile. Questo episodio è “inquadrato” nella storia politica recente da Giovanni Battistuzzi sul Foglio .
Per questa newsletter ci fermiamo qui, vi diamo appuntamento in presenza (non virtuale !) per il 25 e 26 settembre in Piazza Monte Grappa a Varese. Ci sarà occasione, presto, di approfondire argomenti di “storia & geografia”, grazie alla bicicletta.