NEWSLETTER AI SOCI DEL 30 AGOSTO

Care Socie e cari Soci,
“l’estate sta finendo e un anno se ne va …”   diceva una malinconica canzone di quasi 40 anni fa.
Ma non è la malinconia il sentimento che circola tra noi ciclo-attivisti.
Infatti con grande soddisfazione di tutta la FIAB il 1 agosto è uscito sul sito del MIMS il Piano Generale della Mobilità Ciclistica, di cui potete leggere su FIAB ITALIA  e su FIAB VARESE  (dove trovate anche l’email che abbiamo inviato al Sindaco e all’Assessore alla Mobilità del Comune di Varese).
Questo documento è un passaggio importante perché è la parte operativa che segue la legge quadro n°2 del 2018 e – volendo riassumere in una frase – dà alla mobilità ciclistica pari dignità rispetto alle altre forme di mobilità,  adottando la visione di una mobilità nuova che integra vari mezzi di trasporto.
Potrebbe essere al tramonto l’era dell’automobile come modalità dominante di spostarsi per lavoro e per turismo. Sul tema automobile segnaliamo che:  è ancora attiva la raccolta firme europea che propone il divieto di pubblicità  (vedi QUI ), c’è da risolvere il “problema” della silenziosità delle auto elettriche (articolo su IlPost:  QUI).
La SEM (Settimana Europea della Mobilità) di settembre quindi assume una valenza maggiore rispetto agli scorsi anni: potete leggere  QUI  il programma di FIAB ITALIA a cui aderiamo anche noi di FIAB VARESE e  QUESTO  è il sito europeo dedicato, che contiene anche il VIDEO con i simpatici personaggi che da qualche anno a questa parte fanno la “pubblicità”.
Domenica 4 settembre torna il  MANGIA E BEVI BICI 2022 a cura di Bottega del Romeo di Ispra: c’è tempo sino a venerdì 2 per iscriversi (max 250 persone) a questo importante ciclo-evento culturale ed enogastronomico.
Sulla SEM di Varese vi invieremo presto notizie dettagliate.
Voi mandateci, se vi va, le foto e qualche riga di descrizione delle vostre ciclovacanze estive, come hanno fatto Alessandro & Lorenzo  (padre e figlio), che hanno pedalato lungo la AIDA :  QUI.
Sul nostro sito ( QUI ) trovate anche una sintesi di alcune questioni varesine di cui ci siamo occupati all’inizio dell’estate.
A presto !
Fiab Varese Ciclocittà
    🚲  🍉  🏜  🚲  🚗    ⛽  🌻 🚲