Newsletter ai soci del 30 maggio


 “La bicicletta stimola la creatività e l’impegno sociale e offre al suo utilizzatore una coscienza immediata dell’ambiente locale.

La bicicletta può essere uno strumento per lo sviluppo e un mezzo non solo di trasporto ma anche di accesso all’educazione alla salute, e allo sport” (*)

 

E’ di soli tre anni fa la decisione dell’ONU di istituire la Giornata Mondiale della Bicicletta.

Cresce da tempo – anche in Italia – la consapevolezza di quanto bene ci farebbe cambiare il nostro modello di mobilità, e c’è un interessante fermento  pro-bici.

La  FIAB Italia ha nei prossimi giorni due iniziative:  il   BikeToSchool  del 3 giugno  ed il 19 giugno la Giornata Nazionale del Cicloturismo che ha anche un Manifesto.

Nella nostra provincia segnaliamo le iniziative di  Saronno   che ha aderito al Bikeitalia Day del 2 giugno con ritrovo alle 16:00 ,  e di   Busto Arsizio , che sta per lanciare  “quanto tempo ci metto ?”

Non dimentichiamo certo – ne siamo troppo felici –  il recente   ingresso di Saronno  nei ComuniCiclabili d’Italia, con la conquista di 2 Bike Smile.

A Varese, in occasione della ricorrenza del 3 giugno, abbiamo scritto una lettera ai Dirigenti delle Scuole dei 5 Istituti Comprensivi  per chiedere una nuova politica di promozione del BikeToSchool e abbiamo chiesto spazio alla stampa locale per alcune nostre riflessioni: queste .

 

Apprendiamo con interesse (e speranza) dell’  accordo tra Provincia e Camera di Commercio  per la promozione del cicloturismo, perchè pensiamo che il nostro territorio non sia da meno di altri che già sono meta desiderata di tanti cicloturisti. Però: ci occupiamo del tema da oltre trent’anni e non ci sfuggono i “dettagli” :   QUI   una nota del nostro Beppe Ferrari.

E da  Trenord attendiamo prima o poi notizie buone. Fiab Lombardia, dopo un incontro in Regione che ha prodotto risultati al di sotto delle aspettative, ha divulgato un comunicato.  Per Trenitalia intanto Davide Cassani ha registrato questo VIDEO.

 

Bello il Giro d’Italia appena concluso, che ha portato emozioni, dinamismo, vitalità in tempi di ripresa post-Covid e bene anche la campagna promossa dall’ACI    #rispettiamoci .  Però una lettura la merita anche il parere dissenziente, disincantato e un po’ irritato, che potete leggere QUI .

Lo stile caustico aiuta a meditare, e sul tema della “violenza stradale”  il quotidiano Il Manifesto qualche settimana fa ha pubblicato una riflessione dal titolo:  “casco obbligatorio è vilipendio di cadavere” .

 

Ma vogliamo tornare al puramente positivo e finire questa breve lettera con toni solari: la nostra sede e la nostra ciclofficina sono di nuovo aperte e sono riprese le gite di un giorno e in programma a breve anche quelle più lunghe. I particolari come sempre su  andiamoinbici(e in una prossima comunicazione via email).

E manca solo un mese all’inaugurazione della nostra nuova proposta di cicloturismo, la   Varese Bike Adventure :

immagine.png
 

Buona giornata mondiale della bicicletta

e ricordate il 3 giugno di andare a lavoro e/o accompagnare i figli a scuola in bici !

E chi è pensionato … non ha certo bisogno di essere consigliato !

 

Fiab Varese Ciclocittà

 

 
immagine.png
 
(*) Dalla Risoluzione ONU, con un ruolo di “advocacy” rilevante avuto da:  European Cyclists’ Federation  e  World Bicycle Alliance.