Newsletter ai soci del 9 novembre

Care Socie e cari Soci,
 
avremmo molto voluto evitare l’argomento sanitario ma non possiamo: siamo ancora sotto scacco del Virus.
I problemi principali della gente riguardano la salute, i soldi, il lavoro, la scuola. Come possiamo perciò parlare di bicicletta ?
Senza dubbio rimandiamo ad altrove ed ad altri per riflessioni, intuizioni, soluzioni sulle più importanti questioni che ci assillano.
 
Ma ci sentiamo sicuramente di affermare che nella “cassetta degli attrezzi”, materiali e culturali, a disposizione di noi persone comuni la bici resta un umile strumento che ci può aiutare anche in un brutto momento come questo, che non sarà così breve come si sperava. Lo spiega per bene Omar Gatti di Bikeitalia qui.
E non dimentichiamo la rilevanza della bicicletta come mezzo di trasporto (BikeToWork), che nessun DPCM ha mai limitato. E per il BikeToSchool FIAB ha ora l’appoggio anche dei pediatri: qui.
 
Novembre in tempi normali per Fiab Varese – Ciclocittà sarebbe stato il mese giusto per invitare soci e simpatizzanti ad incontrarsi, brindare alla fine di un anno ciclistico ed aprire il nuovo, con progetti di gite ed iniziative culturali. Anche e soprattutto per invitare al rinnovo della tessera sociale.
 
Per il calendario gite 2021 in realtà abbiamo idee e proposte concrete: qualche ciclovacanza e tante gite in giornata, con un occhio di riguardo per l’off-road. Ricordiamo anche che la Ciclofficina di via Rainoldi in Varese, appena ci sarà la revoca delle restrizioni più dure, sarà a vostra disposizione ogni martedì pomeriggio su appuntamento, per manutenzione e migliorie sui vostri mezzi. Inoltre stiamo proponendo idee al Comune di Varese per il PUMS (per il quale il Ministero delle Infrastrutture ha destinato a Varese  286.000 euro) ed in particolare sul collegamento ciclistico tra le stazioni e il campus Uninsubria di Bizzozero. 
 
Per iscriversi a Fiab Varese potete seguire le istruzioni  qui : contiamo sul rinnovo della vostra adesione al nostro sodalizio perchè la strada per un’Italia, una Lombardia, una provincia di Varese come noi vorremmo è certamente in salita e la differenza la può fare l’essere ostinati, l’essere in tanti, il mantenerci informati e impegnati e uniti intorno alla nostra idea, quella di una società più in armonia con l’ambiente.
 
Sorvoliamo su quanto successo con il bonus bici nel cosiddetto “click-day”: i media ne hanno parlato, molti di voi ci sono passati e speriamo con esito finale positivo.
Si apre ora, dopo il DPCM del 3 novembre, un periodo per pedalate individuali e solitarie riflessioni, magari grazie a libri, riviste ed altro.
 
In questo “altro”, nel modo digitale, ci sono anche i social per ciclistiStravaWikilocReliveKomoot, OpenrunnerViewranger. Se finora siete stati diffidenti verso questi luoghi virtuali, ebbene forse i tempi sono arrivati per “saltare il fosso” e usarli per tenersi in contatto con amici e conoscenti. Diversi nostri soci li usano con soddisfazione, iscritti con il loro nome o con un nickname, ma non abbiamo elementi oggettivi per dire quale sia il migliore in assoluto, perchè dipende dai gusti e dalle esigenze soggettive.
 
Come spunto per sorridere e riflettere Vi proponiamo  questa vignetta di Gigio dal profilo Instagram  Cicloviaggiatore_comics , sul significato del pedalare.
 
Ed è da pochi mesi uscito il libro Il Ciclista Curioso, scritto da Davide Cassani con Giacomo Pellizzari, con prefazione di Gianni Mura di cui alleghiamo qui un estratto, e ci perdonerà da lassù per aver riportato solo alcune frasi di un testo che merita, invece, una lettura completa.  Nel libro si elencano 20 percorsi di escursioni in bici divisi per loro caratteristiche in “prime gambe”, “le panoramiche”, “le nascoste”, “le storiche”, “le misteriose”; per ciascun percorso ci sono tre brevi testi denominati “introduzione sentimentale”,  “come prenderla” , “perché farla”.
 
Dalla nostra amata rivista BC numero 53 “autunno 2020” (a proposito: non fate l’errore di prendere la tessera Fiab 2021 “senza rivista”) evidenziamo  qui  alcune frasi che ci hanno colpito di uno degli articoli imperdibili: l’intervista di Marco Pastonesi a Mauro Berruto, allenatore, dirigente sportivo, filosofo e comunicatore.
 
Inoltre: in che relazione stanno una bici con ruote quadrate, la matematica, la cultura, la politica, la scuola ? Per scoprirlo leggete qui: brano tratto da un recente libro di Chiara Valerio.
 
Ma se alla matematica preferite la musica: i Queen sono qui per ricordarci quello che è – potremmo dire –  per noi un assioma.

Resistete come potete, pedalate dove possibile, condividete se volete.
 
Fiab Varese Ciclocittà

  

                                                                                                                    ☺