Newsletter ai soci del 11 aprile

“Volevo tornare ai fondamenti del ciclismo, che sono il viaggio e la libertà” (*)

 
Ottimisti sul futuro ? Sì certo, è possibile, leggendo piccole storie come quella di Matteo ( QUI ).  Andare a fare una visita di “cortesia” alla scuola materna, portando un pensiero gentile per un importante luogo di formazione, e andarci in bici è una azione molto buona, soprattutto se il protagonista è un bambino di 5 anni, con tanta strada da percorrere davanti a sé.
 
Ci ha dato dispiacere, invece, leggere di un furto di bicicletta subito da medico dell’ospedale:  QUI.  Siamo consapevoli del problema (recente Post sul nostro sito), ma questo furto ci è sembrato più ingiusto e odioso del solito. Non sarebbe il caso che l’ospedale si attrezzasse con strutture comode e sicure per il parcheggio delle biciclette, almeno dei propri dipendenti ? O fornire l’incentivo alla mobilità sostenibile spetta sempre ad “altri” ?
 
Torniamo alle notizie buone, anzi ottime: l’adesione del Comune di  Saronno a ComuniCiclabiliQUI .
Speriamo sia di esempio per altri comuni della Provincia, in particolare Varese, Gallarate, Busto Arsizio, (ma non solo).
 
In un’apparizione a Geo&Geo, storica trasmissione di RAI 3 che parla di natura, ambiente, luoghi italiani nascosti (ma non per chi cammina o pedala) il presidente di Fiab Italia Alessandro Tursi è intervenuto parlando dell’attualità del ciclismo urbano:  QUI .
 
Domanda: cosa hanno in comune quel tipo che parcheggia l’auto sulla corsia ciclabile davanti al bar, puntuale al mattino per fare colazione, e quel tipo che alla stessa ora passa in bici  su quella stessa corsia ciclabile per andare a lavoro, dovendo schivare l’auto parcheggiata (e quelle che arrivano da dietro) ?
Semplice: una abitudine. “Se semini un pensiero raccogli un’azione, se semini un’azione raccogli un’abitudine, se semini un’abitudine raccogli un carattere, se semini un carattere raccogli un destino”.
Ma se lo volete spiegato per bene potete leggere Annamaria Testa su Internazionale.
 
A Varese un’auto si è ribaltata in Viale Borri scontrandosi con una isola salvapedoni appena costruita: QUI  l’opinione che ci rappresenta.
 
Notizie importanti:
 
Assemblea dei soci: convocata ( QUI ) l’assemblea annuale per venerdì 16 aprile h 20:45 . Quest’anno sarà in modalità telematica, e speriamo che tanti soci siano favoriti da ciò nella partecipazione. I soci in regola con il tesseramento 2021 che ci hanno già scritto (o ci scriveranno) una email di preavviso riceveranno il link a Meet oltre a materiale informativo sui temi all’OdG.
 
Gite sociali: abbiamo deciso di riprendere l’attività solo quando saremo almeno in zona gialla. Terremo aggiornato il calendario nel nostro spazio in  Andiamoinbici .  Nel frattempo si può progettare gite e fare il ciclismo solitario consentito dalle norme. QUI leggete un intervento di Cesare sulla programmazione di percorsi.
 
Varese Bike Adventure:  a causa delle restrizioni in essere alla mobilità, che auspichiamo scomparse per l’inizio dell’estate, abbiamo deciso di rimandare l’inaugurazione dei percorsi della VBA  dal 21/23 maggio al  2/4 luglio.
 
Vi aspettiamo in assemblea !
FIAB VARESE CICLOCITTA’
NB: il disegno in evidenza è di Riccardo Guasco, illustratore e pittore, per numerose case editoriali. Per Ediciclo ha firmato 16 copertine e numerosi altri disegni. In BC di primavera 2021 è intervistato da Marco Pastonesi da pag. 20 a pag. 23.
****
(*) Jerome Cousin, ciclista professionista, a proposito del suo bikepacking di 8 giorni in Portogallo durante il primo confinement, descritto su Alvento di marzo 2021.