VIA MANIN PER TUTTI: 19/9 H 17.15 PRESSO SCUOLA VIDOLETTI

Ogni giorno migliaia di persone arrivano nella zona di via Manin per studiare e lavorare, le vie si riempiono di pedoni poco prima e dopo il suono della campanella facendosi spazio tra le auto parcheggiate e attraversando le strade con tanti veicoli incolonnati. I ciclisti sono pochissimi. Proviamo ad immaginare una realtà diversa. Noi ci abbiamo provato. La Settimana Europea della Mobilità  si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre, per iniziativa della Commissione Europea: cittadini, associazioni, istituzioni sono invitati a confrontarsi sul tema della mobilità sostenibile. Quest’anno è in primo piano la sicurezza e noi vogliamo dedicare attenzione alla zona di via Manin: è un luogo con grandi edifici sportivi e scolastici (Liceo Scientifico, Liceo Artistico, Scuola Media), oltre che quartiere residenziale molto popolato.

La Scuola Media Vidoletti (aula Magna) ci ospita per un incontro  pubblico giovedì 19 settembre h 17.15, dal titolo “Via Manin spazio per tutti, più sicurezza per chi cammina e pedala”, con il patrocinio dell’ Ordine Architetti di Varese.    

Esporremo alcune proposte, a favore della sicurezza di pedoni e ciclisti.  Vogliamo soprattutto confontarci con chi è un utente quotidiano delle vie della zona e con chi ha la responsabilità di gestire la mobilità.

L’esigenza di spostamenti quotidiani per tante persone trova risposta in grandi spazi, certamente funzionali per le auto  ma residuali e a volte a rischio degrado per chi cammina o pedala. Per una zona così frequentata e vissuta come quella di Via Manin si può (si deve) puntare ad una migliore sistemazione per incoraggiare le persone a scegliere di camminare o pedalare.

Abbiamo persino inviato una  LETTERA  a McDonald’s (tramite la funzione “contattaci-richiesta”): chissà se ci prenderanno in considerazione 🙂

Fiab Varese

VOLANTINO

Fiab  Varese – Ciclocittà è una associazione ambientalista, guidata dall’idea che  la bici è  un mezzo di trasporto di sicura eco-efficienza soprattutto nell’ambiente urbano,  da incoraggiare per tante ragioni rispetto ad altre modalità di trasporto individuale.    Il nostro motto è : ” la bici fa bene alla città e a chi la usa.”