BUON LAVORO, SINDACO !

Eravamo presenti al primo Consiglio Comunale di Varese sabato mattina  9 luglio, insieme a molti cittadini speranzosi in una nuova e buona amministrazione. Eravamo in tanti, più di quanti ne potesse contenere il Salone Estense, che d’altra parte non fu certo realizzato per la partecipazione del popolo alle vicende della politica.

Il nuovo sindaco Galimberti ha chiamato alla partecipazione e noi di Fiab Ciclocittà a questo concetto siamo molto sensibili perchè negli ultimi 25 anni non abbiamo solo pedalato, ma anche fatto proposte e dialogato con gli amministratori e i funzionari pubblici.

Perciò non solo facciamo gli auguri di buon lavoro a Galimberti, alla sua giunta (nella quale ci fa piacere leggere i nomi di Zanzi e De Simone, che da anni conosciamo e stimiamo) e a tutti i consiglieri eletti, ma ricambieremo certamente la sua offerta di dialogo.

Come ? Mettendo a disposizione il nostro punto di vista, ovvero il punto di vista di chi vede la città pedalando seduto sul sellino di una bici. Siccome da questo angolo visuale Varese ci pare bella, ma non tanto quanto potrebbe, pensiamo di poter essere utili a chi dovrà decidere in tema di urbanistica, mobilità, educazione civica, e dovrà considerare interessi e bisogni diversi.

Noi stiamo dalla parte dell’aria pulita, della pacifica condivisione delle strade, della sicurezza, della libertà anche per i soggetti più deboli – come bambini ed anziani – di muoversi per la città. Siamo già pronti a bussare alla porta di sindaco ed assessori per parlare di questi argomenti. Durante l campagna elettorale abbiamo elaborato un  MANIFESTO per Varese, descritto  10 PUNTI CONCRETI realizzabili da subito, e raccolto su questo blog alcune delle nostre IDEE.

leonardo savelli