Marzo, 2016

LA BICI A NORMA

Di solito per la scelta di un bici nuova ci affidiamo alla reputazione della marca o alla affidabilità del nostro meccanico ciclista di fiducia. Tuttavia QUESTA PUBBLICAZIONE è un utile strumento in più per essere consumatori consapevoli nel campo delle due ruote ecologiche. E’ redatto a cura dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, con contributi di FCI, FIAB, ANCMA, UISP, e riporta la…

Leggi tutto

MOLISE DAL 5 AL 9 AGOSTO

Qui di seguito alcune note dalla nostra guida Cesare Pescatore (email: cesarepesca@gmail.com – mobile: 3398344237​) per il Giro del Molise dal 5 al 9 agosto 2016, con adesione da comunicare entro il 20 di aprile. “” Il giro inizia a Termoli venerdì 5 agosto 2016 alle ore 14,00. Ognuno sceglierà in autonomia il mezzo di trasferimento sino a Termoli. Se ci…

Leggi tutto

CHI SI PERDE … TROVA ?

La geografia era la mia materia preferita a scuola. Ora, dicono, è materia minore, ma non per volontà degli studenti. Per fortuna qualche volta se ne parla sui quotidiani, come venerdì 18 marzo su La Repubblica dove ho letto un articolo  di Paolo Rumiz, a margine di una inchiesta sui disegnatori di mappe. Questa lettura mi ha fatto pensare a…

Leggi tutto

28 MARZO: PASQUETTA A VILLA TARANTO

I soci e le socie di Ciclocittà apprezzano molto le bellezze naturali e paesaggistiche e quindi dopo la giornata del FAI dedicata alla scoperta di Villa Intragnola vicino a Laveno, a Pasquetta ci si imbarca per la traversata del lago Maggiore sino a Verbania per visitare un “gioiello” di livello mondiale, il giardino di  VILLA TARANTO.  La sua fondazione la…

Leggi tutto

20 marzo, giornata FAI: da Cunardo a Cerro sul Lago Maggiore

Domenica 20 marzo l’escursione di Ciclocittà  nella giornata FAI di primavera raggiungerà Cunardo, con visita alle famose fornaci di ceramica, e poi  Cerro sul Lago Maggiore dove sarà aperto al pubblico il grande giardino botanico della splendida  VILLA INTRAGNOLA . L’escursione passerà anche da Villa Della Porta Bozzolo e da Laveno. La partenza è in bici alle 8.30 dalla sede di via Rainoldi…

Leggi tutto

FIAB PER IL SI’ AL REFERENDUM DEL 17 APRILE

Per la prima volta in Italia domenica 17 aprile si voterà per un referendum abrogativo promosso dalle Regioni. Si tratta di un quesito che riguarda le concessioni per estrazione di gas e petrolio entro le 12 miglia dalla costa. La vicenda e alcuni dettagli sono spiegati da questo articolo su Internazionale. In sintesi le regioni costiere più coinvolte (Emilia-Romagna, Abruzzo, Puglia,Basilicata, Sardegna, Veneto,…

Leggi tutto

FERROVIE MAI DIMENTICATE … DAI CICLISTI

La Nona Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate   (  GNFD ) indetta da Co.Mo.Do. si estenderà all’intero mese di marzo 2016 e più propriamente si declinerà come giornata delle ferrovie NON dimenticate. Infatti sono molte ormai le iniziative che si sviluppano per restituire alla mobilità dolce infrastrutture ferroviarie dismesse o in via di abbandono. In provincia di Varese FIAB Ciclocittà è vigile su…

Leggi tutto

13 MARZO: BICI & FERROVIA LUNGO LA ARCISATE- STABIO

Nell’ambito della iniziativa nazionale “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate” (vedi in questo blog il post dedicato), dopo le due escursioni accompagnate dalla neve marzolina di  domenica 6, il prossimo 13 marzo il Presidente Beppe Ferrari guiderà i soci lungo il famoso e famigerato tratto Arcisate-Stabio. Per la serie:  “Piccole esplorazioni a due passi dalla città all’insegna dell’attrazione che ogni cicloturista prova per i tracciati ferroviari,…

Leggi tutto

13 marzo, in Valcuvia con La LibEreria

Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00 c/o municipio di Cuveglio (VA). Rientro previsto per le 12,30 circa. Pedalata gratuita di 15 km aperta a tutti. Escursione facile per scoprire aree verdi, piccoli borghi, acque limpide, senza trascurare la storia e la gastronomia. Ci sarà infatti una visita al Centro Documentale della linea Cadorna di Cassano Valcuvia e anche una degustazione di…

Leggi tutto