LA BICI A NORMA

Di solito per la scelta di un bici nuova ci affidiamo alla reputazione della marca o alla affidabilità del nostro meccanico ciclista di fiducia. Tuttavia QUESTA PUBBLICAZIONE è un utile strumento in più per essere consumatori consapevoli nel campo delle due ruote ecologiche. E’ redatto a cura dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, con contributi di FCI, FIAB, ANCMA, UISP, e riporta la normativa adottata da costruttori e commercianti di biciclette in tema di sicurezza del prodotto, che deve essere sottoposto a specifici test in ogni parte sottoposta a sollecitazioni.

I prodotti che rispettano le norme stabilite hanno il codice UNI EN seguito da 5 cifre: ogni tipo di bici (città. mtb, turismo, etc.) ha infatti un numero dedicato.

Anche caschi e seggiolini per bimbi hanno norme e codici dedicati e – particolarmente interessante visto il crescente interesse e la “delicatezza” del prodotto – anche le bici a pedalata assistita (Elettric Power Assisted Cycles, oppure detta all’italiana: BIPA)  sono regolamentate e devono risultare con chiarezza, tra le altre cose:  il chilometraggio raggiungibile con una carica di batteria e il limite massimo di velocità di 25 km/h al di sopra del quale la pedalata non è “assistita”.