Nuovo parcheggio di Via Staurenghi: utile per la città ?

A fine settembre 2015 il Consiglio Comunale di Varese ha approvato il progetto preliminare dell’autosilo presentato da AVT. Un’opera di cui si discute e attesa da anni che potrebbe migliorare la mobilità varesina … o peggiorarla !

La può migliorare, in particolare nel centro città’, se finalizzata a trasferire in struttura i parcheggi su strada e a dare più spazio a pedoni, biciclette, arredo urbano.

La peggiora se costituisce un incremento dell’offerta di sosta in centro città stimolando un maggior afflusso di automobili.

Infatti il progetto prevede un’offerta di 246 posti auto a fronte dei 130 oggi disponibili nel parcheggio esistente, contemplando l’ipotesi di eliminare 58 stalli a bordo strada sulla viabilità perimetrale all’intervento.

In Consiglio Comunale si sono però sollevate alcune voci contrarie anche a questa parziale sostituizione, pretendendo che tutti i 116 posti aggiuntivi vadano ad incrementare l’offerta di sosta a ridosso del centro città.

Fiat Ciclocittà Varese  è favorevole alla realizzazione del multipiano solo nell’ottica di contenere l’afflusso e l’occupazione di spazio da parte degli autoveicoli in centro città e pertanto ritiene che il saldo tra stalli esistenti e di progetto debba essere pari a zero, che la realizzazione della nuova struttura debba essere accompagnata dalla riqualificazione della viabilità circostante mediante completamento di marciapiedi o percorsi pedonali protetti su tutte le strade, facilitazioni per le biciclette mediante corsie ciclabili in controsenso nelle strade a senso unico, attivazione nel nuovo autosilo di una stazione di bike sharing e offerta di uno spazio di parcheggio bici coperto e custodito a disposizione di abitanti e frequentatori della zona.​

GF

DSC01069