Newsletter ai soci del 18 luglio

Care Socie e Cari Soci,
abbiamo ripreso a viaggiare in bici, senza dimenticare le strade vicine che il recente periodo di limitazioni ci ha fatto riscoprire (e scoprire).
A Varese siamo tornati in Piazza il 3 e 4 luglio con il nostro gazebo, guidati dal presidente Enrico Bronzi, in occasione dell’inaugurazione della VBA, presentata in questo VIDEO.
Non dimenticate che la  VBA è una proposta  che rimane valida per tutta l’estate, e anche oltre, e che intendiamo sviluppare.  E, visti i buoni risultati, torneremo in Piazza Monte Grappa sabato 24 luglio.
Intanto partecipiamo al dibattito cittadino sulle  isole salvapedoni  costruite recentemente, e invitiamo anche voi a esprimere la vostra opinione
Il Comune di Saronno (la sezione Fiab locale è guidata da Stefano Giusto) ha ufficialmente ottenuto la bandiera con i 2 Bike-Smile frutto dell’analisi svolta nei primi mesi dell’anno. Buon punto di partenza per migliorare la ciclabilità della città. Ed ora ComuniCiclabili aggiunge alle lista delle città partecipanti anche Lecco, Rescaldina e soprattutto Milano: QUI.
Gallarate: domenica 11 luglio Fiab Gallarate Pedala ! (guidata da Antonio Dimiccoli) con l’iniziativa  Bici&Territorio ha collaborato con la Proloco di Oggiona Santo Stefano per valorizzare la zona collinare dell’area R.T.O. compresa tra il fiume Olona e l’autostrada, con paesi, aree agricole e boschive molto interessanti: date un’occhiata al  sito della ProLoco perchè potreste trovare ottimi spunti per una piacevole pedalata fuori porta.
A Busto Arsizio è in fermento la politica ma anche la vita delle associazioni: QUI potete leggere un’intervista a Marco Fardelli, il nostro referente Fiab nella città più popolata della provincia . Finalmente è stato inaugurato il nuovo  parcheggio protetto per bici alla Stazione FS.   A proposito della storia della (già) “Manchester d’Italia” segnaliamo un   VIDEO   artistico realizzato da Silvia Amodio per Coop Lombardia.
Chi si fosse chiesto il perchè della presenza di un monumento raffigurante donne con la bicicletta all’ingresso della Coop di Viale Duca d’Aosta trova la spiegazione nel video. Che merita di essere visto, per l’ottima fattura e perché il racconto intreccia fatti di vita quotidiana ed eventi storici da non dimenticare.  Marginalmente suggerisce anche una riflessione: la bici è stata per tanti simbolo di vita grama e di fatica, e questo nell’immaginario collettivo purtroppo pesa ancora !
Perchè questo immaginario finalmente riconosca alla bicicletta il giusto ruolo sono indispensabili immagini come quelle di questo  VIDEO che con il tipico stile inglese, pragmatico e sintetico,  manda un messaggio che ci piace:  “bike is the best tool for the job”.
“Perchè tante donne non vanno in bici ?”  su BIKEITALIA  troviamo  cruciali considerazioni (di una donna)  sul tema del rapporto tra donne e bicicletta.
Inoltre:
– un’occhiata al sito Trenord  ci dice che c’è ancora ritardo nel servizio offerto rispetto a  quello che i cicloturisti si aspettano, ma non mancano le possibilità  per chi viaggia in treno in compagnia della propria bicicletta;
– in autunno nelle città più popolate della nostra provincia ci saranno le elezioni amministrative e dovremo tenere presente l’iniziativa  Sindaco Pedala !
Infine:
nella rivista BC in arrivo nelle vostre case segnaliamo tra i tanti articoli interessanti un ampio servizio sulle cargo-bike e la presentazione del  Cicloraduno Nazionale Fiab  in Friuli-Venezia Giulia con una formula innovativa. E’ una buona idea anche  iscriversi alla Newsletter  di BC, sempre ricca di notizie utili.
Buone vacanze, qualsiasi siano per questa estate le vostre strade e i vostri sentieri preferiti.
FIAB VARESE Ciclocittà
🌦   🚲   ☀    🚲   🍉   🚲   🌅    🚲   🏖    🚲    🏔    🚲    😎