Pordenone dal 24 al 28 giugno sarà la base del Cicloraduno Fiab 2020. Il comitato organizzatore sta lavorando alacremente per ospitare al meglio i soci Fiab desiderosi di pedalare insieme in quel bellissimo angolo d’Italia. Questo è un estratto della lettera che la Presidente di Fiab Pordenone Luana Casonatto ci ha inviato oggi.
“… come sapete da 2 settimane circa sono aperte le iscrizioni online su www.cicloraduno.it al Cicloraduno Nazionale FIAB 2020 in Friuli Venezia Giulia. L’evento cicloturistico FIAB dell’anno, “Pedalando a Nordest”.
… per avere il treno storico specifico con i bagagliai con 100 bici per il cicloraduno stiamo lavorando con Fondazione FS dal 2016. Nel 2020 in Friuli Venezia Giulia ci saranno solo 2 treni storici con il bagagliaio portabici così grande e saranno in occasione della tappa del Giro d’Italia Rivolto-Piancavallo di domenica 24 maggio e per il Cicloraduno FIAB di sabato 27 giugno.
… il CR è una grande occasione di incontro fra le associazioni aderenti a FIAB, un momento diverso da riunioni ed assemblee ma necessario. Personalmente ho sempre adorato questa manifestazione per la mescolanza di persone da tutta Italia a dimostrazione di quanto possa unire l’amore per la bici.
Ringrazio Andrea Navacchia di Fiab Ravenna, Angelo Fedi di Grosseto, Fernando Galasso di Varese insieme ovviamente ad Antonio Dalla Venezia per i preziosi consigli solo per citare i più “famosi” ed esperti che ci hanno aiutato.
Noi in Friuli Venezia Giulia abbiamo bisogno che questo evento “sfondi” per destare l’attenzione della attuale Amministrazione Regionale, abbiamo bisogno in particolare che Pordenone sia per 4 giorni piena di cicloturisti FIAB da tutta Italia (per poi avere l’attenzione tutti i giorni non solo in occasione del Cicloraduno) e per questo stiamo smuovendo un territorio che non sa ancora quanto il cicloturismo gli possa fare bene.
Questo evento ci sta dando la possibilità di incontrare amministrazioni, chiedere loro di consultarci per redigere i biciplan (che la legge regionale sta finanziando ora), farli iscrivere a Comuni Ciclabili (Pordenone lo ha appena fatto per il terzo anno consecutivo). ….Il Cicloraduno Nazionale FIAB è nostro, è nato (o almeno per me è sempre stato così) per farci vedere in tanti e aiutare un territorio in particolare oltrechè onorarlo della presenza FIAB, per far percepire chi è FIAB anche fisicamente, è politica oltrechè divertimento.
…
AIDA sarà un tema centrale in una delle giornate del Cicloraduno e quindi ben venga percorrerla in tanti in occasione di una manifestazione che in Friuli Venezia Giulia e a Pordenone in particolare è considerata
Grande Evento (tutto è rapportato alle caratteristiche della nostra piccola regione). Ho ricevuto molti complimenti da tanti di voi per l’accoglienza della
Bicistaffetta a Pordenone nel 2018, è venuto il momento di ricambiare, ragazzi….
Vi ricordo che Pordenone è piccola (tutto a portata di bici) e il consorzio Pordenone Turismo (che come indicato nel sito vi invito a contattare per le prenotazioni anche dei gruppi) ci ha riservato a prezzi molto competitivi alcune sistemazioni SUPER solo fino al 31 marzo, poi i prezzi saliranno e la disponibilità alberghiera potrebbe diventare un problema.
A breve inseriremo nel sito anche la possibilità di prenotare la bici a noleggio ad un prezzo convenzionato per i soci FIAB.
Vi anticipo che per il sabato sera stiamo organizzando una grande festa in un sito naturalistico (il Lago della Burida) con musica dal vivo ed uno spettacolo sulla mobilità costruito su misura per FIAB.
Un saluto con affetto.
Luana Casonatto
Presidente Fiab Pordenone Aruotalibera.
P.S. Un abbraccio particolare a Sicilia, Sardegna,Piemonte, Liguria e Toscana, le regioni dalle quali arrivano la maggior parte dei primi iscritti! “