NEWSLETTER AI SOCI

Care Socie e cari Soci,

martedì 19 novembre alle ore 18:30 a Varese (nella nostra sede di Via Rainoldi 14) appuntamento per discutere sul tema:

“L’Amministrazione Galimberti e Fiab Ciclocittà “,  naturalmente aperto anche ai non varesini interessati.

Ci chiederemo se l’operato dell’ amministrazione comunale in tema di mobilità attiva è soddisfacente (oppure no) e se la nostra associazione ha rappresentato gli interessi dei ciclisti varesini in modo efficace (oppure no).

Qui di seguito si trovano alcuni elementi di informazione utili al confronto di martedì prossimo.

Al Sindaco Galimberti, in una e-mail di fine agosto, abbiamo inviato un elenco di nostre osservazioni critiche : QUESTO .  Purtroppo ad oggi non abbiamo avuto un riscontro.

Alla Polizia Locale, a fine luglio, abbiamo chiesto chiarimenti in merito alla prima apparizione a Varese, avvenuta a metà di aprile, di un doppio senso ciclabile in via Veronese (ingresso secondario per Villa Mylius). Dopo alcune insistenze abbiamo ottenuto a metà ottobre una risposta:  QUESTA.

Andiamo indietro nel tempo: a dicembre del 2023 ci siamo congratulati per la realizzazione del tratto di ciclabile in zona S.Ambrogio,  senza però rinunciare ad un  esame critico sul nostro account Instagram .

Risale al gennaio del 2023 la premiazione per la vittoria del nostro progetto del bando Piazze Aperte del novembre 2022, ma quel progetto rimane ad oggi non realizzato, se non in piccola parte: leggi  QUI .

Nel dicembre del 2022 si tenne presso il salone dei matrimoni di Palazzo Estense un seminario tecnico, pensato dal nostro Beppe Ferrari e realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e l’Amministrazione:   questa la locandina  e  questo il post su Instagram.

Nel febbraio 2022, pochi mesi dopo la riconferma elettorale di Galimberti a Sindaco di Varese, abbiamo riproposto alla giunta alcuni temi a nostro avviso prioritari  per la mobilità sostenibile varesina con   QUESTA email,  rinnovando anche la proposta di aderire all’iniziativa Comuni Ciclabili(R),  già da noi avanzata nella precedente consiliatura.  

Sulla prima giunta Galimberti, in carica dal giugno 2016 dopo la vittoria sulla coalizione guidata da Paolo Orrigoni, avevamo espresso un giudizio a metà mandato, nell’aprile del 2019:  QUESTO .

Ci vedremo martedì con chi vorrà partecipare alla discussione, ma se volete scriveteci per avere chiarimenti o per dire la vostra.

Per questo mese di NOVEMBRE altri eventi che vi proponiamo:

  • sabato 16 e domenica 17 i MERCATINI NATALIZI della RASA da raggiungere insieme in bici:  LEGGI QUI
  • mercoledì 20 la MARCIA MONDIALE per la PACE  con partenze da Varese, Saronno, Solbiate Olona, Venegono Superiore e arrivo a Varese, alla quale abbiamo aderito insieme a molte altre associazione del territorio:  LEGGI QUI
  • sabato 30 il convegno a MILANO di FIAB ITALIA, aperto a tutti gratuitamente, dal titolo:  La Tutela Dell’Ambiente Viaggia su due Ruote

Vi salutiamo ricordandovi di rinnovare la Tessera FIAB per il 2025 !