PIAZZE APERTE, A VARESE

Mercoledì 18 gennaio (*)  in Sala matrimoni del Comune di Varese sì è svolta la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del Bando Piazza Aperte del Comune di Varese.

Il progetto di Fiab Varese Ciclocittà è arrivato primo !   Ma di che si tratta ? Lo spieghiamo qui di seguito.

COSA E’ IL BANDO “PIAZZE APERTE” ?

Il Comune ha indetto in ottobre (scadenza 30.11.22) un bando per progetti di   “urbanismo tattico”  ispirandosi all’esperienza di Milano.
Associazioni o singoli cittadini , preferibilmente in forma aggregata  sono stati chiamati a presentare progetti  per migliorare aree (piazza, via, altri spazi pubblici) individuate dai 12 Consigli di Quartiere. Scopo: migliorare estetica e funzionalità di questi spazi pubblici, a beneficio della qualità ambientale e della mobilità sostenibile. L’ottica è quella dell’amministrazione condivisa, ovvero dei patti di collaborazione tra amministrazione e cittadini.
 Ai presentatori di progetti si chiedeva di rispettare il limite di euro 50.000 per i costi degli interventi da realizzare, e anche di essere pronti a sottoscrivere un patto di collaborazione con il Comune.  Premi (da 4000 a 1000 euro, per un totale di 10.000 euro) erano previsti per i 4 progetti migliori scelti da una commissione composta da dirigenti degli Assessorati: Cultura, Lavori Pubblici, Urbanistica. Il promotore più attivo dell’iniziativa è stato il consigliere comunale Luca Battistella.
 .
CHI HA LAVORATO AL PROGETTO ?
Fiab Varese ha chiesto la collaborazione di   ASD VARESE ECORUN  (che da alcuni anni organizza in aprile la nota manifestazione di podismo ed ecologia) e del gruppo di camminatori CAMMINA CHE TI PASSA (che ogni martedì e giovedì si ritrova per camminare in città). Entrambi hanno accettato di essere parte del gruppo proponente.
Un aiuto tecnico è arrivato dall’Ing. S. De Benedictis. Inoltre hanno firmato lettere di supporto Nicola Acconciature di via Romans sur Isere e  Foresteria-Bistrot Dansi di via Marzorati.
Altri contatti sono in corso, anche a bando chiuso, con altri soggetti (scuole, centri sportivi) residenti nel quartiere.
.
COSA DICE IL PROGETTO ?
La nostra proposta consiste nell’allestimento di un percorso ciclopedonale che collega via Aguggiari con Via Crispi, attraversando il Quartiere Miogni-Montello.
Per la parte su strade carrabili – via Guercino, Via Dossi, via Palazzi, Via Marzorati – si propongono misure tipiche da  “città 30” .
Per la parte su sentieri in terra si propongono interventi per rendere più agevole il percorso a piedi o in bici.
Di fatto il percorso c’è già, si tratta di renderlo più sicuro e comodo, a beneficio di chi già cammina e/o pedala, per scopo ricreativo o per gli spostamenti quotidiani. E anche per incentivare chi  ancora è legato all’automobile anche per gli spostamenti di prossimità a modificare le proprie abitudini, almeno in parte.
Potete leggere la proposta completa  QUI.
.
ORA COSA SUCCEDE ?
Il premio di euro 4.000 ci servirà per supportare i primi passi della realizzazione del percorso ciclopedonale, in base a quello che il gruppo proponente deciderà e ai suggerimenti del Consiglio di Quartiere e dei cittadini residenti.
Poi  cercheremo attivamente la collaborazione degli Uffici Comunali  per gli interventi più importanti, per i quali serviranno i 50.000 euro previsti dal bando. L’assesore Civati ha affermato pubblicamente, lo scorso 18 gennaio, che si devono ancora individuare esattamente le fonti, e che il Comune vorrebbe finanziare tutti i 12 progetti, non solo i 4 vincitori.
.
Vi aggiorneremo strada facendo …
.
(*) La premiazione del 18 gennaio è descritta da Varesenews  QUI