NEWSLETTER AI SOCI DEL 4 AGOSTO 24

Care Socie e cari Soci,

siamo in piena estate, le Olimpiadi sono in corso a Parigi con medaglie e storie appassionanti, e ci sono tanti argomenti a disposizione per chi ama parlare di bicicletta e di ambiente.

Giovedì 22 agosto ci sarà la cena estiva, quest’anno alla Motta Rossa – Rasa, per la quale ci si deve prenotare entro il 16 agosto: i dettagli QUI.

E’ appena uscita per Ediciclo la Guida alla AIDA Ovest, che descrive il tratto tra Verona e il Moncenisio: è un percorso vicino a noi, da fare a tappe, alla scoperta di un paesaggio poco noto ma per nulla trascurabile. Per acquistarla al prezzo speciale di euro 15 prenotatela rispondendo a questa email (numero di copie limitato, disponibile per fine agosto).

Il Vajont, al confine tra Veneto e Friuli: da FIAB Italia ci arriva il suggerimento per una escursione di valore civico oltre che paesaggistico. I dettagli li trovate su BC di “Primavera” a pag.54 (quello con il titolo “La bici ti cura”)  e anche QUI . Chi fosse interessato, e anche chi per conto proprio sceglierà di pedalare in quei luoghi, è invitato a  mettersi in contatto con noi.

Bologna: non vi saranno sfuggiti i primi dati e i primi commenti sull’esperienza di Bologna Città 30, come quello di FIAB ITALIA .

Alla fine di luglio  Greenkiesta, una newsletter settimanale sull’ambiente e sulla protezione del pianeta a cura di Fabrizio Fasanella, è stata dedicata alla mobilità, agli aspetti culturali e strategici. La trovate a questo LINK  . Indovinello:la frase  ” … la ciclabilità non è un asset comunicativo da sbandierare, ma una componente matura della cultura nazionale

, in grado di insediarsi autonomamente nell’immaginario delle persone . ”    è riferita all’Italia ?  No, per niente: è una considerazione a margine di un viaggio nei Paesi Bassi  (non difficile da indovinare …)

A luglio si è chiuso l’anno del tesseramento 2024 per FIAB Varese. Con un ottimo risultato ! Il record di sempre: 280 tra soci e socie, con un più 12%  sul 2023.

Così ci è venuta voglia di essere ambiziosi e puntare ai 300 soci per il 2025. Per dare più peso alla richiesta di una mobilità sostenibile e più consapevolezza alla sua pratica.  Che ne dite, vogliamo impegnarci tutte e tutti per questo obiettivo ?

I nostri obiettivi di cambiamento della mobilità non sono vicini ma le nostre ragioni si stanno gradualmente rafforzando. Per esempio il 3 aprile scorso la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno sottoscritto la Dichiarazione Europea sulla mobilità ciclistica.

La Dichiarazione, composta da 14 premesse e 36 singoli impegni (divisi in 8 capitoli), riconosce la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, promotore di benessere psicofisico e di inclusione sociale e sviluppo economico. 

Vi si trova chiaramente enunciata l’importanza di politiche per la sicurezza, per l’intermodalità, per la formazione dei bambini, per l’adozione di programmi concreti e misurabili.

Utilissimo testo anche per noi, per guidarci nella dialettica con chi non vede il limite (superato, ormai) del modello autocentrico.

Paolo Pinzuti su Bikeitalia fa una scommessa sul futuro del mercato delle bici e su Decathlon: la potete leggere QUI .

Dopo l’estate torneremo con alcune campagne mirate di impegno civico.

Ci sarà anche e soprattutto l’appuntamento annuale con la SEM(Settimana Europea della Mobilità) dal 16 al 22 settembre.

Buone vacanze a chi parte o è già partito, per chi resta c’è la cena del 22 agosto o altre occasioni per ritrovarsi !

A presto !