PEDALARE SENZA PAURA

Giovedì sera 16 maggio a Casa Don  Guanella (Barza di Ispra) Bottega del Romeo e Libereria    hanno organizzato una serata dal titolo “Pedalare senza paura”, nell’ambito della rassegna Pedalarcultura 2024.

Lo scopo era creare occasione di confronto tra soggetti istituzionali, associazioni, cittadini, sul tema della sicurezza degli utenti della strada e anche delle potenzialità turistiche del basso verbano. Erano infatti presenti numerosi candidati alle prossime elezioni comunali di giugno.

Introdotti da Lorenzo Franzetti, moderatore e animatore del dibattito, hanno esposto il loro punto di vista Fiab Varese, esponenti del JRC, Amministratori locali, con dibattito finale ampiamente partecipato.

Si è ripercorsa la storia di alcuni progetti che da tempo aspettano la loro realizzazione per potenziare le infrastrutture per la mobilità attiva di chi vive in questo territorio, abitato da tempi antichi e ora tipizzato dalla presenza di una struttura di livello internazionale, quale è il JRC (Joint Research Centre, che risponde alla Commissione Europea).

In particolare la relazione di Vincenzo Angileri – referente di Fiab Lago Maggiore – ha regalato ai presenti un momento di “magia”, grazie al software olandese  (utilizzato in precedenza anche da Fiab Saronno) con il quale ha mostrato il “come-è” e il “come-potrebbe-essere” di alcune vie note di Ispra.

Potete scorrere le slides della sua presentazione: QUI .

LS