Ottobre, 2020

COMUNICARE CON I SEGNALI STRADALI

Dai segnali stradali ci aspettiamo informazioni, semplici e perentorie. Poi arriva l’artista e ti confonde le idee. L’artista si chiama  Clet Abraham,  fiorentino di adozione  e francese di nascita. Guardate il video  dove si presenta: parla di potere, responsabilità, arte, spazi di discussione democratica, crescita culturale. Noi cicloambientalisti abbiamo ambizioni più limitate e ragioniamo spesso sui segnali che ci sono…

Leggi tutto

CODICE DELLA STRADA E MOBILITA’ CICLISTICA

Secondo i decreti Covid-19 il Codice della Strada è stato modificato nel corso della primavera-estate 2020, in particolare per quanto riguarda la mobilità ciclistica, con due provvedimenti collegati all’emergenza Covid-19, con entrata in vigore definitiva nello scorso mese di settembre. 1. il DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 (DL Rilancio) Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e…

Leggi tutto

Con i Cicloamici Lecce dalla “Libellula del Sud”

Viaggiando per l’Italia ci si rende conto di come FIAB possa essere considerata non solo un’associazione ma quasi una comunità. Questa è la sensazione che ho avuto domenica scorsa quando, trovandomi in zona, ho deciso di partecipare ad un’escursione organizzata da “Cicloamici Lecce” che mi ha fatto sentire subito a casa. Dario, il capogita, conosceva poi perfettamente le nostre zone…

Leggi tutto

Newsletter ai soci del 2 ottobre

Care Socie e cari Soci, torniamo con questa nostra Newsletter per darvi informazioni importanti e qualche spunto di riflessione. Come sapete siamo stati impegnati per l’assemblea di sabato 5 settembre.  “Impegnati”  è il termine giusto, perchè l’assemblea si è esaurita in poco meno di tre ore di vivace confronto tra soci (grazie all’ospitalità dei Frati Minori di Varese), ma ha…

Leggi tutto

Enrico Bronzi nuovo presidente

Buongiorno a tutti, incoscientemente, data l’età avanzata, ho scelto di candidarmi alla presidenza di FIAB Varese-Ciclocittà ed altrettanto incoscientemente sono stato eletto nell’Assemblea del 5 settembre scorso. Mi piacciono comunque le sfide impegnative e nutro ambizioni, forse esagerate, di incrementare la presenza e la già notevole autorevolezza dell’Associazione nel mondo civico e sociale  del nostro territorio. Le ben note e…

Leggi tutto