Nonostante una giornata grigia e un freddo piuttosto pungente, oltre 100 persone si sono ritrovate domenica 12 novembre alle 10 in piazza Libertà per la ormai classica 6a edizione della pedalata ex ferrovia Saronno-Seregno. La manifestazione è stata organizzata come di consueto da FIAB Saronno Ciclocittà e Ambiente Saronno, in questa edizione anche con l’adesione delle altre 10 associazioni saronnesi firmatarie della recente lettera aperta al Sindaco di Saronno. Durante il percorso i ciclisti provenienti da Rho e Milano, Varese, Cardano al Campo, Tradate, Ceriano Laghetto, oltre che ovviamente da Saronno, hanno potuto transitare dal nuovo sottopasso della tangenziale nord-ovest di Saronno che ha in parte modificato il tracciato della ciclabile di Ceriano Laghetto, e raggiungere Solaro utilizzando le piste ciclopedonali esterne al Parco delle Groane. Dopo una sosta all’ingresso del Centro Visite del Parco in cui è stata brevemente raccontata la storia della ex Polveriera e della tremenda esplosione del Natale 1944, i numerosi ciclisti hanno raggiunto il capolinea della ferrovia dismessa posto a Solaro Introini, utilizzando le ciclabili di Solaro. Qui dopo aver osservato il rettilineo del tracciato che si sviluppa lungo l’asse est-ovest di Saronno, hanno attraversato i piccoli Parchi di via Emanuella e via Piave per poi raggiungere il ponticello di via Reina passando da via Bainsizza con conclusione della manifestazione a Saronno in piazza Libertà. Gli organizzatori hanno ribadito l’interesse per un riuso sostenibile e valorizzazione dello storico tracciato ferroviario che da 130 anni caratterizza il paesaggio urbano di una buona parte della nostra città, nonché memorie e suggestioni personali e collettive, così come è stato fatto in maniera rispettosa dei tracciati storici per tante altre ferrovie dismesse, sia in Italia che all’estero. E’ stato fatto anche presente che occorre coinvolgere i residenti dei quartieri limitrofi e tutta la città anche attraverso un Consiglio Comunale aperto ed incontri pubblici sul tema.
Serve un confronto approfondito con la cittadinanza e professionisti del settore, serve fare chiarezza sugli obiettivi e contenuti di un progetto ancora in corso di definizione da parte dell’Amministrazione Comunale.
Crediamo che la prossima serata di presentazione e dibattito all’Aula Magna della Scuola Aldo Moro di giovedì 16 novembre alle ore 21 con relazioni del Professor Giulio Senes, che in Saronno presentò nel maggio 2013 un progetto di riuso che aveva coinvolto gli studenti dell’Università Statale di Milano, e dell’Arch. Albano Marcarini giornalista e scrittore, cartografo e promotore da sempre del turismo lento in bici e a piedi, possano essere un’occasione unica di confronto e di approfondimento culturale per la città su questo tema. A dimostrazione del notevole interesse che il tema ha suscitato anche nei media, oltre che ovviamente nei cittadini del saronnese, una troupe RAI ha effettuato riprese ed interviste in piazza Libertà e lungo il percorso. Il servizio é andato in onda nel TG3 Lombardia di domenica 11 novembre (dal minuto 3,38).
FC
FIAB Saronno Ciclocittà
Locandina-incontro-16 nov 2017 Aldo Moro