Settembre, 2017

Cosmobike 2017

Il nostro socio Ettore ha visitato domenica 17 settembre il Cosmobike 2017 con suo figlio Alessandro. Ettore è un architetto ed è molto attento alle novità e al design di tutto quello che riguarda il mondo delle due ruote. Ha anche un suo BLOG dove approfondisce alcuni temi di mobilità ciclistica. Qui sotto le sue impressioni al ritorno da Verona, e sono sue anche…

Leggi tutto

Il (o la) Manager che ci vuole

La legge che in Italia creò e definì il ruolo del Mobility Manager risale a circa 20 anni fa (ricordate ? C’erano anche i Verdi al governo e all’Ambiente un ministro bergamasco di nome Edoardo Ronchi …).  Come tante leggi buone è rimasta poco o punto applicata. Risale a circa due anni fa la  legge 221/2015 per l’istituzione del Mobility Manager scolastico ma,…

Leggi tutto

IL PARCHEGGIO E’ MIO ! (?)

Il dibattito cittadino sul Piano Sosta del Comune ha raggiunto temperature molto elevate. Peccato, si rischia di perdere un’ occasione per una riflessione civile ed utile per la città. Il nostro parere come Fiab Varese  l’abbiamo espresso con un comunicato stampa preparato con Legambiente e Lipu ai primi di settembre. Più di recente abbiamo ripetuto quello che ci sembra più importante in…

Leggi tutto

BAMBINI & BICICLETTE A VILLA MYLIUS

Sabato 23 settembre Villa Mylius ha ospitato Fiab Varese – Ciclocittà e un bel gruppo di bambini e bambine desiderosi di mettersi alla prova in sella alle loro biciclette. Il prato erboso vicino all’ingresso di Via  Veronese (proprio dove alcuni pensavano di fare un parcheggio per auto …) si è prestato bene per gimkane e prove di equilibrio. La strada…

Leggi tutto

BAMBINI & SICUREZZA: SEM 2017 A VARESE

La Settima Europea della Mobilità 2017 (16-22 settembre) testimonia un gran fermento in molte parti d’Italia grazie alle iniziative delle locali associazioni Fiab:    SEM 2017 FIAB. A Varese vogliamo mantenere alta l’attenzione sulla Sicurezza e sul Diritto dei bambini di pedalare in città e di essere istruiti a fare ciò da noi adulti. Saremo quindi in Piazza Monte Grappa…

Leggi tutto

Pedalare in Russia, direzione Nord

Nel 2017, come sempre negli ultimi anni, Gigio è stato il socio di Ciclocittà che si è spinto più lontano in sella alla sua bici: oltre il circolo polare artico. Per l’occasione su una Gravel nuova di zecca, tedesca di costruzione, scelta con l’attenzione per quei dettagli che solo un viaggiatore con il gusto per l’avventura può avere.     Aereo…

Leggi tutto