“FIAT LUX” : CICLISMO ILLUMINATO

I ciclisti “illuministi” sono graditi, ma non indispensabili sulle strade.  “Ciclisti Illuminati” invece è la parola d’ordine con la quale da anni Fiab invita i propri soci e tutti i ciclisti – che girano, giustamente, anche d’inverno per le vie della città – ad essere ben visibili.  Il Codice della Strada parla chiaro, ma ancora più importante è il buon senso, che dovrebbe farci capire che qualche euro per acquistare luci e rifrangenti sono ben spesi per la riduzione del rischio di essere investiti. La visibilità notturna, tra l’altro, sarebbe importante anche per i pedoni, per i quali il Codice non prevede obblighi.

Guardate questo VIDEO, non nuovo ma molto efficace per spiegare la situazione della visibilità notturna in diverse condizioni.

Sabato 12 novembre in Piazza Monte Grappa abbiamo dialogato con soci e passanti sui migliori metodi per “illuminarsi” e sui prodotti in commercio più efficaci. La Montalbetti Srl ci ha gentilmente  fornito un espositore di luci e rifrangenti, acquistabili nei negozi di ciclismo al dettaglio.

ls

ciclista-illuminato-1-1ciclista-illuminato-3-1