SABATO 30 APRILE ANCHE TU A BIMBIMBICI !

Bimbimbici è l’evento nazionale FIAB dedicato al diritto dei bambini di vivere in città sicure e accoglienti: saper guidare un bici e poterla usare negli spostamenti di tutti i  giorni dovrebbe essere uno dei diritti basilari dei bambini, ma purtroppo non sempre e non ovunque questo si verifica.

A Varese il ritrovo è sabato 30 aprile alle 15.00 in Piazza Monte Grappa per fare un percorso protetto di guida e giochi di abilità. Poi alle 16.30 un giro urbano tutti in gruppo con passaggio da Via Cavour,  Via Garibaldi (Biumo), Via Dandolo, Via Aguggiari, attraversamento della stupenda Villa Milyus, Via Veratti e ritorno in Piazza Monte Grappa per la merenda (per i più piccoli possibilità di giro più corto).IMG_1307

Ricordiamo che Bimbimbici organizza un  Concorso di Scrittura  (rivolto a bambini della scuola primaria e ragazzi della secondaria di primo grado) davvero stimolante: si tratta di riscrivere alcune fiabe classiche facendo pedalare i protagonisti (Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini, Raperonzolo).Invitiamo insegnanti e genitori ad organizzare insieme a Ciclocittà il concorso al livello di singola scuola ! (Chi fosse interessato contatti Leonardo al 347.33.01.198).

Per altre informazioni, ascoltare l’inno di Bimbimbici e conoscere il personaggio testimonial vedere sul sito BIMBIMBICI.

Coinvolgerà invece i ragazzi più grandi delle scuole “medie” il giro ad anello di venerdì 29 aprile con partenza e arrivo presso la scuola Anna Frank. Organizzano anche quest’anno Fiab-Ciclocittà e Legambiente, con l’assistenza della Polizia Locale.

Tutti gli eventi hanno il Patrocinio del Comune di Varese.