NEWSLETTER AI SOCI

Care Socie e cari Soci,

è iniziato il nuovo anno con un po’ di freddo, ma non sufficiente a bloccare i nostri pedali.

Già in tanti avete rinnovato la tessera FIAB 2025.

Grazie per averlo fatto, per voi stessi e anche per familiari e amici, perché ciò offre continuità e forza ad una comunità piccola ma attiva e competente, portatrice di argomenti rilevanti a livello locale e nazionale.

Naturalmente aspettiamo con fiducia anche coloro che ancora non hanno ancora rinnovato la loro adesione.

Bene ha fatto chi ha scelto l’opzione “tessera + rivista BC”; il numero 70 (inverno) sta arrivando per posta nelle nostre case e conferma la varietà e l’originalità di argomenti trattati, in ogni stagione.

***

Sabato 1° febbraio dalle 15:30:  come lo scorso anno, ci troveremo  al circolo di Schianno, per condividere il programma di escursioni e iniziative per il 2025. Sono previste escursioni in giornata, gite di 2/3 giorni giorni e ciclo-vacanze, ma anche semplici pedalate “dopolavoristiche”,  per bere una birra insieme.

Segnaliamo anche la nostra assemblea dei soci annuale, sabato mattina  15 marzo,  presso la sede di Varese. Sarà come sempre occasione importante per dialogare sui temi che ci interessano, oltre al cicloturismo.

***

Il freddo, dicevamo, non ci fa paura, ma certamente in questi giorni stiamo un po’ più dentro casa. Può quindi essere piacevole leggere o ascoltare racconti o idee sui temi a noi cari. Ad esempio segnaliamo:

Parlo spesso di bici è una Newsletter della nostra consigliera nazionale Elisa Gallo che contiene molte idee interessanti.

Un ripasso delle regole-base per un uso “a norma” della bici: ci aiuta Bikeitalia con QUESTO articolo.

Bologna città 30: sono “usciti i numeri” dopo un anno di attuazione. Sono molto confortanti e FIAB li riassume QUI

La rivista Alvento presenta un’indagine molto originale dal titolo: “Il giro d’Italia dei Velodromi”. Dalla Sicilia al Friuli, passando per Avezzano, Firenze, Torino, Busto Garolfo, il Vigorelli e altri: la versione su PODCAST   dà la parola a persone poco conosciute ma molto interessanti. Si scopre, ascoltando le loro voci, come può essere bello il ciclismo a “360 gradi” e come la bici può unire situazioni apparentemente lontane tra loro.

Ultima segnalazione – ma non ultima per importanza perché ne siamo molto orgogliosi – riguarda il nostro Gigio (@ciclo_comics) , che ha realizzato un notevole fumetto per la sicurezza stradale con personaggi del ciclismo:  QUI .

Il Cicloraduno Fiab 2025 sarà a giugno in Sardegna: impossibile non farci un pensierino ! Per le prenotazioni però affrettatevi.

Un’idea per Varese su cui stiamo lavorando: la scuola-guida-bici. Intendiamo proporre dei corsi per bambini (senza escludere altre età) per imparare i primi rudimenti di una capacità motoria basilare per la vita. Chiediamo il vostro supporto, cioè idee e disponibilità di tempo (non esitate a contattarci).

A presto !

Foto da Instagram:  @bikeabilityuk