Domenica 21 aprile si è conclusa l’iniziativa promossa dalla Fiab Gallarate Pedala avente ad oggetto la richiesta di misure inerenti la “Sicurezza Stradale a Gallarate”, per la quale nei giorni passati è stato dato notevole risalto dalle testate giornalistiche locali.
I banchetti organizzati per la raccolta firme nelle giornate di domenica 14 e 21 Aprile, hanno visto la positiva partecipazione dei cittadini Gallaratesi e di tutti coloro che per svariate ragioni hanno un rapporto quotidiano con la nostra città.
Le firme raccolte quasi 300, dimostrano l’attualità dell’argomento e l’esigenza di ulteriore sicurezza posta a fondamento delle tre richieste che in data 23 aprile sono state depositate all’attenzione del Sindaco del Comune di Gallarate.
In particolare nell’appello rivolto all’Amministrazione comunale si verte sulla necessità di valutare la predisposizione di ulteriori misure infrastrutturali che garantiscano in modo effettivo il rispetto dei limiti di velocità, la cui violazione spesso – come recenti episodi di cronaca locale dimostrano – è causa di episodi di incidentalità nelle vie cittadine.
In relazione alla cosiddetta sosta selvaggia molti cittadini hanno evidenziato la necessità di predisporre ulteriori controlli nelle zone scolastiche, quotidianamente teatro di occupazioni permanenti di marciapiedi in violazione alla prescrizioni del C.D.S.
Riteniamo apprezzabile che nelle more dell’iniziativa in data 17/04 – con ORDINANZA DIRIGENZIALE Comune Gallarate – sia stato ordinato di installare ulteriori archetti dissuasori per la sosta selvaggia in Via Cantoni, via centrale fondamentale nel transito di studenti, genitori, cittadini, che si spostano da e verso l’Ospedale, nonché arteria di snodo che dai quartieri periferici consente il transito verso la zona centrale/Stazione.
Una misura che parzialmente ripristina la normale viabilità e transito a tutela degli utenti deboli.
Cogliamo l’occasione per sottolineare l’importanza del momento partecipativo ed associazionistico, che ha visto coinvolti nell’iniziativa più circoli Fiab e Legambiente territoriali (con le Sezioni di Gallarate, Cassano Magnago e Cardano al Campo).
A tutti i volontari coinvolti nei banchetti queste domeniche rivolgiamo un sentito ringraziamento per la collaborazione prestata.
Antonio Dimiccoli per FIAB Gallarate
qui sotto articoli della stampa locale che hanno dato notizia dell’iniziativa