Mangia Bevi e Bici 2018: sapori del territorio

Bel tempo,  partecipazione numerosa, luoghi e cibi deliziosi da assaporare con calma:  domenica 8 luglio si è svolta  l’ottava edizione del “Mangia Bevi e Bici”, con partenza e arrivo ad Ispra presso la  LibEreria e la Bottega del Romeo di Alessandra Doridoni e di Lorenzo Franzetti, all’impegno dei quali, supportato da preziose collaborazioni, si deve l’idea e la realizzazione di questa manifestazione.

I due percorsi da 20 km e da 40 km erano ben segnalati, con pochi tratti di strade trafficate, e passaggi in boschi, prati, strade secondarie.

Abbiamo potuto visitare e conoscere la storia delle antiche Chiese di Caravate,  Leggiuno, Mombello.

Suggestiva la sosta presso il Molino di Turro a Monvalle che ospita una micro casa editrice (Stamperia Rotte Contrarie), mentre il tocco internazionale è venuto  dal comitato austriaco del JRC (Centro Ricerche di Ispra) che ha offerto bevande fresche (dal primo luglio sino a fine anno l’Austria ha la presidenza di turno dell’Unione Europea).

Rilassante la sosta presso l’Azienda Torbera dove la specialità erano i formaggi di capra,  raffinati i piatti vegetariani della Zucca di Cenerentola (che a settembre aprirà un nuovo AgriRistoro ad Ispra), imperdibili i mirtilli di Cuordibosco di Capronno.

Alla Cascina Maria Teresa il Comitato Cascine di Ispra non ha lasciato nulla al caso:  tanto spazio  nei tavoli sotto il tendone, porzioni generose di spiedini, servizio solerte e persino la doccia nebulizzata ! Il Comitato ha promosso qualche anno fa l’edizione di un  libro di ricordi di Beniamino Visinoni: piccola ma interessante testimonianza di una Italia rurale che non c’è più ma che è utile non dimenticare. 

Le due tappe finali di entrambi i percorsi sono state la pasticceria S.Gabriele e la gelateria Il Capriccio, entrambe nei pressi della piazza S.Martino di Ispra: un “dulcis in fundo” in piena regola !

LS