Prima edizione di Bimbimbici 2018 a Saronno

bimbimbici saronno 1

Ottimo successo della prima edizione saronnese di Bimbimbici 2018, lo storico appuntamento FIAB per bambini, ragazzi e famiglie in cui in una domenica di maggio si svolge un’allegra pedalata in sicurezza lungo le strade di oltre 150 città di tutta Italia..

A Saronno in piazza Libertà alle 9,30, prima della partenza, saluto del Vice-Sindaco Pierangela Vanzulli e del presidente di FIAB Saronno Ciclocittà, Franco Casali. Accompagnata da due vigili in moto – avevamo chiesto che fossero in bicicletta, speriamo di averli in bici per la prossima edizione – dai volontari FIAB e dai genitori, l’allegra comitiva di mini ciclisti composta da una trentina di bambini e ragazzi – uno di un anno sul seggiolino della mamma, ed alcuni di solo 4 o 5 anni tutti con le loro biciclettine  – si è recata al Parco Salvo d’Acquisto. Qui il vigile Ciro ha simpaticamente illustrato come ci si deve comportare per essere sicuri in strada, coinvolgendo i piccoli ciclisti anche con domande e battute. Poi percorso con diversi giri nel parco D’Acquisto per imparare sul campo il significato di vari cartelli stradali e come comportarsi. Infine, apprese queste nozioni, integrate da spiegazioni FIAB su come pedalare, stare a ruota e non a mezza ruota (a fianco) di chi ci precede, come utilizzare i freni sul brecciolino, ecc. bambini e ragazzi, sempre accompagnati dai vigili urbani, genitori e dai volontari FIAB, si sono recati al Parco del Lura, ingresso via don Volpi. Un paio di giri lungo l’anello saronnese del parco, poi ritorno in piazza Libertà e conclusione della manifestazione alle 11,15, salutati festosamente all’arrivo dalle campane della chiesa Prepositurale.

FIAB Saronno Ciclocittà

FC

FCbimbimbici saronno 1 bimbimbici saronno 2 bimbimbici saronno 3 bimbimbici saronno 4 Bimbimbici Saronno 5 bimbimbici saronno 6