NEWSLETTER AI SOCI DEL 7 GENNAIO 26

Care Socie e cari Soci,

prima di tutto Auguri di un Buon 2026 ! 

Vi ricordiamo anche che un’azione che ha un prezzo modesto e un valore non irrilevante è quella di rinnovare l’adesione alla nostra Associazione.

L’anno nuovo si presenta con questioni vecchie e nuove opportunità. 

Pochi giorni fa, purtroppo, ci ha lasciato il socio Silvio Valisa, varesino conosciuto e apprezzato per le sue qualità e le sue competenze; lo ricordiamo con affetto e lo consideriamo un esempio di impegno civico per tutti noi  

Per iniziare bene l’anno servono soprattutto buoni propositi e accurata programmazione, ma vi proponiamo anche un “ripasso” delle qualità della bicicletta contenuto in questo testo di Guido Rubino. La nostra alta considerazione della bici, chiamiamola così, è ormai acquisita, ma una ripetizione ragionata non fa male, anzi.   

La bici spesso, però, è molto più che uno strumento efficace, perché è legata ad emozioni profonde; anche questo lo sappiamo, e il furto subito dal nostro socio Marco  è una toccante testimonianza.  

Opportunità nuove, dicevamo e come esempio segnaliamo la promettente nuova presenza nel dibattito pubblico di RIME (ovvero: Rete Italiana Mobilità Equa). Leggete QUI , per farvi una vostra idea, in anteprima rispetto alla presentazione ufficiale  

Opportunità di approfondire temi tecnici e culturali: “Città 30, l’altra velocità” è una dettagliata summa in 125 pagine scritta dall’esperto Andrea Colombo, pubblicato da Intermezzi Editore, con prefazione dell’ eurodeputata Annalisa Corrado. 

Bologna è la città italiana più grande che ha applicato questa politica di mobilità;  altrove se ne parla, spesso con scarsa cognizione di causa . 

Più breve ma non meno intrigante è “5 miti sul traffico, come si fa a migliorare il traffico automobilistico”  in 48 pag. compresa la bibliografia, di Gianni Lombardi, scrupoloso ricercatore, che ci spiega il concetto della “domanda indotta”, prendendo come esempi le bibite gasate, la Nutella, la carne in scatola, etc.  

Segnatevi la data di giovedì 15 gennaio: torniamo al Quarto Stato di Cardano al Campo alle 21 con una serata dal titolo “Da Milano a l’Everest in bicicletta” , a cura di Claudio Piani, viaggiatore avventuroso. 

A fine gennaio presenteremo anche il calendario 2026 di Gite ed Eventi, ora in fase di rifinitura: vi manderemo un’apposita newsletter.

Siamo orgogliosi che il nostro Marco Fardelli di Busto Arsizio sia il nuovo coordinatore FIAB della Lombardia: gli facciamo i migliori Auguri per il nuovo incarico, e lo sosterremo con convinzione. Da questo mese torneranno gli incontri a Milano tra presidenti ed attivisti delle associazioni lombarde.

Tra i molti impegni di FIAB ITALIA ci sarà il Velocity 2026 di Rimini a giugno: sarà certamente una sorgente di ispirazione per chi crede in una mobilità più equilibrata e città meglio condivise.

Tra poco ci saranno le Olimpiadi invernali Milano Cortina e non ci sarà il ciclocross sulla neve (forse nel 2030 …); ci pare  ben argomentata la riflessione sulla scelta di questa edizione italiana di Antonella Bellutti su Domani, che si può leggere QUI.

Due ultime informazioni:

  1. rinnovata la convenzione con RIDEWILL il codice sconto è il  FIAB268VA, valido sino al 31.12.2026 per i soli soci;
  2. l’assemblea dei soci del prossimo marzo(primo o secondo sabato) sarà un’assemblea per il rinnovo delle cariche direttive che avviene ogni tre anni, quindi sarà più importante del solito e avremo bisogno di una partecipazione attiva, per mantenere vitale l’associazione e i suoi scopi. Il dibattito locale su alcune scelte urbanistiche di mobilità, soprattutto a Varese, è stato vivace nelle ultime settimana, e i media locali ci hanno concesso spazio, ma su questo torneremo.

A presto !