Cari Soci e Care Socie,
siamo a fine agosto, con quel sentimento misto (tipico della stagione) che comprende una certa predisposizione a mettere in pratica buoni propositi.
Eravamo in tanti sabato 9 alla cronoscalata degli Alpini, così come giovedì 21 alla cena estiva a Valdarno di Albizzate. A settembre l’attività sociale ricomincia con … un’apericena ! Venerdì 5 settembre ci troveremo alle 18:30 a Varese in Piazza Monte Grappa per raggiungere le Pine di Lomnago (prenotare per favore entro mercoledì 3).Più avanti si pedalerà sul serio: domenica 7 settembre Angelo Traina e Pina Belli propongono un ultimo tuffo estivo nel Lago di Mergozzo che raggiungeremo da Varese su ciclabili e strade secondarie. Si tratta di una gita facile ed adatta a tutti i tipi di bicicletta. Per questa e per le gite del 13+14 e del 21 settembre i dettagli sono come sempre su ANDIAMOINBICI .
Sabato 27 settembre partirà la Bici-Staffetta da Como con arrivo il 5 ottobre a Lucca. Anche per i non iscritti saranno possibili forme di partecipazione limitate, per esempio quella ai seminari di Como (sabato) e Pavia (lunedì).
SEM = Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22. Sono giorni di presenza in piazza, incontri, appelli. Venerdì 19 sarà dedicato al Bike to Work: segnalateci per favore la vostra personale situazione riguardo al parcheggio presso il luogo di lavoro. Perché vogliamo credere che ci siano situazioni da prendere ad esempio, oltre a tante dove è ancora da trovare il modo efficace per esercitare il proprio diritto alla mobilità attiva. Lo scorso anno avevamo realizzato un’indagine sui supermercati di Varese, ancora attuale, nel senso che purtroppo non si sono visti miglioramenti.
Sicurezza in strada: ovviamente è sempre in cima ai nostri pensieri, ma la cronaca e i dati degli ultimi mesi sono sconfortanti. Cerchiamo di essere propositivi, e di pungolo, per altri soggetti istituzionali. Con il vostro aiuto potremo farlo meglio.Vi segnaliamo questa riflessione, postata su Instagram da Bikeitalia.
Ultima, ma non per importanza, una segnalazione: il 5 e 6 settembre in Valle Olona ci sarà la marcia per la pace e per Gaza. E ogni domenica sera in Piazza Monte Grappa a Varese c’è il ritrovo per “fare rumore” contro la violenza che sta schiacciando senza pietà il popolo palestinese.
