LIBRI PER CICLISTI

La Biblioteca di Varese ha accettato una nostra donazione di 8 libri di editori e generi diversi, tutti molto “appetitosi” per chi ama il mondo della bici. Sono disponibili per il prestito, ma a molti verrà voglia di comprarli !

Questi sono i titoli, con link che rimanda a più ampia descrizione:


VIAGGI LEGGENDARI IN BICICLETTA IN EUROPA   è una raccolta di itinerari epici – ed eventi ciclistici rinomati – di tutta Europa, accompagnata da belle immagini.

IL MANUALE DELLE PISTE CICLABILI E DELLA CICLABILITA’ , è un testo basilare per conoscere e capire soprattutto gli aspetti tecnici, scritto da Sergio Deromedis, Ingegnere e funzionario della Provincia di Trento.

DI BICI E ALTRE FELICITA’ ,  un testo brillante, divulgativo, autobiografico della influencer milanese Ilaria Fiorillo, molto presente su Instagram ( @milano_in_bicicletta )

IO E LA MIA BICICLETTA un delizioso testo diaristico dello scrittore francese Paul Fournel, che vi sorprenderà per ironia e qualità della scrittura.

BICI E SOCIETA’ , pratiche e culture di velomobilità, una raccolta di saggi che intreccia storia, sociologia, economia, linguistica ….

PLACEMAKING della Vicepresidente di Fiab Valeria Lorenzelli è una imperdibile riflessione per urbanisti, ma non solo, sul tema dello spazio urbano e della sua qualità.

LA MAPPA DEL PIRATA, di Giacomo Pellizzari è un racconto di fatti e luoghi geografici che sono stati teatro delle imprese sportive di Pantani.

E poi la Guida AIDA OVEST , che affianca AIDA EST e completa la descrizione di questa iniziativa nata in casa FIAB, realizzata da attiviti e dirigenti della nostra associaizione.