Il primo di aprile è una data abbastanza strana per cominciare qualcosa, ma da qualche parte bisognava pur cominciare.
E così dopo una sorta di falso allarme del mese di febbraio in cui Trenord aveva annunciato la gratuità per il trasporto delle biciclette su tutta la linea ferroviaria in Lombardia, dal primo di aprile è valido in tutti i suoi effetti il provvedimento in questione. Quindi niente più supplemento di biglietto per trasportare le biciclette sui vagoni autorizzati.
Non tutti i convogli ne sono dotati e in molte occasioni occorre – specie sui treni meno recenti – inventare lo spazio per riporre le biciclette, che spesso finiscono per rimanere sui pianerottoli di ingresso ed uscita.
Rimane ancora molto lavoro da fare per rendere agevole il transito delle biciclette dall’esterno della Stazione fino ai binari, perché quasi sempre bisogna usare le scale e in molte occasioni gli ascensori, seppur funzionanti, non hanno dimensioni adeguate per il trasporto della bicicletta per cui occorre arrangiarsi e mettere la bicicletta in verticale.
Speriamo che il buon esempio della Regione Lombardia sia seguito da tutte quelle regioni in cui il trasporto della bicicletta è ancora soggetto ad un biglietto.
Marco
Vedi sul sito ufficiale di Trenord
Leggi anche Roberto Morandi su Varesenews