NEWSLETTER AI SOCI DEL 26 MAGGIO

La giornata mondiale della bicicletta sarà celebrata il prossimo 3 giugno.

“Le Giornate Mondiali non servono a nulla”, dicono.  Ma sono almeno un utile promemoria per buoni pensieri e per piccole azioni benefiche.

Diamo un suggerimento: rinnovate la tessera FIAB 2022. Oppure, se già rinnovata, regalate una tessera FIAB 2022 a una persona amica o ad un familiare.

Ricordiamo, per inciso, che il costo della tessera per i giovani e i ragazzi è di euro 10 e di euro 5 rispettivamente,  molto vantaggioso considerando l’assicurazione RC sempre compresa nella tessera.

Portare  il nostro punto di vista nel dibattito pubblico è importante e conta in quanti siamo a chiedere in Italia il miglioramento della mobilità, del paesaggio, della vita in città. Conta anche che ci siano prese di posizione come  QUESTA,  per quanto la morte per incidente di un bambino ci lasci più che altro senza parole.

Trovate nel nostro sito un nuovo post sul tema   bici + treno  che prende spunto da un recente convegno in Regione Lombardia cui ha partecipato il neo presidente di Fiab Milano,  Andrea Scagni.

Tra bici e treno continua la storia di quello che si potrebbe definire “un amore tormentato”.  Trovate sul nostro sito anche gli esiti del  sondaggio  realizzato a marzo tra i nostri soci.

Non è mancato in questi ultimi mesi il nostro impegno: siamo stati attivi con incontri pubblici e formativi a Vedano Olona, interlocutori propositivi con Amministrazione Comunale e Scuole a Busto Arsizio, abbiamo collaborato con insegnanti e genitori dell’I.C. Campo dei Fiori (scuole elementari e medie di Casciago Morosolo Comerio) per incontri in aula e una giornata di festa e gimkana  presso l’oratorio di Morosolo,  siamo stati invitati ad un incontro pubblico a Cassano Magnago nell’ambito della campagna elettorale per le elezioni comunali, presenti in piazza a Saronno per lezioni di scuola-guida-bici, e altro ancora.

Numerose sono anche le proposte di GITE da parte delle nostre – e dei nostri – capogita.

Se seguite la stampa locale potete vedere con quanta fatica le nostre ragioni in tema di traffico e mobilità riescono a far capolino, tra appelli accorati per nuovi parcheggi auto e  paure di multe per gli autovelox annunciati.  Si nota interessanti sviluppi per le ciclabili provinciali dedicate al cicloturismo,  ma anche grande ritardo nelle città per la promozione del ciclismo urbano. Su questo  buone notizie da Saronno (unico Comune-Ciclabile della provincia)  e qualche raggio di sole da Busto Arsizio.

Sulla “questione Valmorea“, un insolito conflitto tra ciclabile e ferrovia (non)abbandonata, il nostro Beppe Ferrari ha potuto esprimere la posizione di Fiab Varese: QUI .

Se seguite la stampa nazionale avrete letto della crisi di vendite della automobili e degli incentivi richiesti dai costruttori (e concessi dallo Stato). Meno auto vendute e al contempo aumento del tasso di motorizzazione: questa è la prova di una saturazione, di mercato e di spazio fisico, clamorosa. E la pubblicità promette auto sempre più “connesse”, che però significa, per chi le guida, essere sempre più “disconnessi” dall’ambiente naturale, urbano, sociale.

Se avete tempo e curiosità di approfondire suggeriamo, la lettura di   “Ci saranno mai più auto di così ?”  da Il Post oppure l’ascolto dell’intervista di Pinzuti al vicesindaco di ParigiQUI

E ancora: è notizia recente la decisione del governo della Germania di offrire abbonamenti al treno a prezzi ridottissimi: 9 euro al mese senza limiti di percorso per pendolari e turisti per almeno i prossimi tre mesi, per contrastare il caro-benzina e le emissioni di gas serra.
Infine, ma importante: abbiamo finalmente  raccolto l’invito di alcuni soci e Fiab Varese ha il suo account INSTAGRAM  : ora ci servono: suggerimenti, critiche e  follower.

A presto !