SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ 2019

Dal 2002 la Commissione Europea promuove la  Settimana della Mobilità, ogni anno dal dal 16 al 22 settembre. E’ un evento stimolante sopratutto per noi che pratichiamo, pensiamo, auspichiamo una mobilità più sostenibile perché  ci sentiamo parte di un movimento senza frontiere, allegro, moderno, con alcuni obiettivi a portata di volontà e altri più ambiziosi.

La FIAB da sempre si impegna molto in questo periodo. Per venerdì 20 settembre propone un BikeToWork in tutta Italia, e l’anno scorso sono stati 328 i singoli eventi organizzati in tutta Italia.

Anche a Varese cerchiamo di fare la nostra parte. Quest’anno abbiamo in programma:

Domenica 15 ore 9.30 – Stazione FS: ci troviamo per fare un giro sul percorso ciclabile da poco completato – la Stazioni-Capolago– con risalita da Schiranna-Casbeno e aperitivo finale a Villa Mylius. Sarà con noi l’Assessore alla mobilità Andrea Civati.

Giovedi 19 ore 17.15 – Scuola media Vidoletti:  incontro pubblico per parlare della viabilità di Via Manin e zone limitrofe dal punto di vista dei pedoni e dei ciclisti: a Varese si stanno realizzando nuovi marciapiedi e migliori attraversamenti pedonali, non può mancare un intervento anche in questa zona dove ogni giorno transitano migliaia di studenti. Noi di Fiab Varese faremo delle proposte. 

Sabato 21 ore 15.30 – Villa Mylius pomeriggio dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni: scuola guida per bici e giochi di abilità in collaborazione con Scuola Team Ciclocross di Cadrezzate

Inoltre a  Saronno: domenica 15 settembre ore 8.30 Piazzetta Libertà: 7a edizione della corsa podistica   Strasaronno organizzata da CLS (Cooperativa Lavoro e Solidarietà) per la quale alcuni soci di FIAB Saronno faranno da apripista in bici alla per promuovere la mobilità a piedi e in bici: una bella collaborazione per il bene della città e per la salute di chi ci vive.

Sul BikeToWork leggi anche: Qui

Sulla SicurezzaQuesto,

Sulla Pedonabilità e Ciclabilità di VareseQui

A proposito di Obiettivi AmbiziosiQuesto

ls