Newsletter ai soci del 10 gennaio

“More and better cycling for all”
 
Iniziamo il 2021 con buoni propositi, ma pedaliamo un po’ guardinghi: il nemico invisibile è ancora ingombrante nelle nostre vite personali e anche nella vita di associazioni come la nostra.
 
Per noi il 2020 si è chiuso bene: abbiamo incontrato lo scorso 19 dicembre Beatrice Filippini, e ci ha fatto molto piacere perchè è una giovane capace di unire leggerezza e profondità, impavidità e modestia.  Nella stessa occasione abbiamo presentato il Calendario Gite 2021 che trovate  QUI,  e altre iniziative fuori programma non mancheranno (). Fiab Italia propone il Cicloraduno nazionale in Friuli a settembre, invece dell’abituale data di fine giugno.
 
In modalità telematica ci stiamo incontrando, come e più di prima.  Martedì 12 gennaio alle 20:45 discuteremo del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) di Varese e alla stessa ora di martedì 19 gennaio parleremo della Varese Bike Adventure, una nuova iniziativa per il cicloturismo nel nord della provincia. Per partecipare è sufficiente chiederci il link per Meet, che vi invieremo volentieri via email.
 
Nel frattempo ci siamo espressi sul progetto Ex-Aermacchi.  Speriamo poi che a Varese, e in altri Comuni della provincia,  sventoli nel 2021 la bandierina di   ComuniCiclabili, in virtù anche del recente insediamento di nuove amministrazioni.  Da promuovere il BikeToSchool, di cui un ingrediente necessario, certo non l’unico, è la dotazione di  Parcheggi Sicuri; anche il parere dei pediatri  è dalla nostra parte.
 
Sentiamo come compito nostro quello di rendere l’andare in bici più sicuro e invitante, e quello di parlare a supporto delle persone che vanno in giro in bicicletta, o che vorrebbero farlo.
L’European Cyclists’ Federation (ECF) ha realizzato un corposo report  in inglese per chi è coinvolto nella progettazione di opere finanziabili con fondi europei. Si comprende bene una cosa:  mai come adesso i progetti per la mobilità attiva possono beneficiare di soldi pubblici europei. Nel report si stima che nei paesi UE – allo stato attuale – l’uso della bici ha esternalità positive (= effetti collaterali benefici per salute, ambiente, trasporti) quantificabili in 90 mln di euro, mentre la mobilità motorizzata ha esternalità negative per 800 mln. Nel periodo di bilancio settennale appena concluso (2014/20)  l’Italia è solo al 7° posto per entità di finanziamenti attratti, dietro a Polonia, Spagna, Francia, Ungheria, Germania, Bulgaria. La Francia è abilmente riuscita ad attingere finanziamenti dal Fondo per lo sviluppo Agricolo grazie a progetti di viabilità ciclistica rurale. L’Italia sconta qualche ritardo ed è sotto infrazione per la qualità dell’aria, tematica che come provincia di Varese ci coinvolge e nella quale è attiva l’associazione con base a Milano Cittadini per l’Aria .
 
Per qualcuno di noi la Befana arriverà in ritardo di un mese: abbiamo deciso di estrarre 6 premi a sorte tra i soci 2021 iscritti alla data del 31 gennaio: si tratta di accessori utili per il ciclista urbano, che sveleremo nella prossima newsletter, tra un paio di settimane.  Ricordate di rinnovare la tessera entro questo mese !
 
Attività sportiva all’aperto in forma individuale e confine comunale: Fiab Italia segnala la nuova interpretazione favorevole  per chi non rinuncia a pedalare  in inverno, dopo che era diventato senso comune una interpretazione (troppo) prudenziale del DPCM di inizio novembre, adottata anche da parte di associazioni pro-ciclismo come FCI e la stessa FIAB.
 
A presto !
Fiab Varese Ciclocittà