In Friuli il Cicloraduno Fiab

Pordenone dal 24 al 28 giugno sarà la base del Cicloraduno Fiab 2020. Il comitato organizzatore sta lavorando alacremente per ospitare al meglio i soci Fiab desiderosi di pedalare insieme in quel bellissimo angolo d’Italia. Questo è un estratto della lettera che la Presidente di Fiab Pordenone Luana Casonatto ci ha inviato oggi.

… come sapete da  2 settimane circa sono aperte le iscrizioni online su www.cicloraduno.it  al Cicloraduno Nazionale FIAB 2020 in Friuli Venezia Giulia. L’evento cicloturistico FIAB dell’anno, “Pedalando a Nordest”.

… per avere il treno storico specifico con i bagagliai con 100 bici  per il cicloraduno  stiamo lavorando con  Fondazione FS dal 2016. Nel 2020 in Friuli Venezia Giulia ci saranno solo 2 treni storici con il bagagliaio portabici  così grande e saranno  in occasione della tappa del Giro d’Italia Rivolto-Piancavallo di domenica 24 maggio e per il Cicloraduno  FIAB  di sabato 27 giugno.
…  il CR è una grande occasione  di incontro  fra le associazioni aderenti a FIAB, un momento   diverso da  riunioni ed assemblee ma necessario. Personalmente  ho sempre adorato questa manifestazione per la mescolanza di persone da tutta Italia a dimostrazione di quanto possa unire l’amore per  la bici.
Ringrazio Andrea Navacchia  di  Fiab Ravenna, Angelo Fedi di Grosseto, Fernando Galasso di Varese  insieme ovviamente ad Antonio Dalla Venezia per i preziosi consigli solo per citare i più “famosi” ed esperti che ci hanno aiutato.
Noi in Friuli Venezia Giulia abbiamo bisogno   che questo evento “sfondi” per destare l’attenzione della attuale Amministrazione Regionale, abbiamo bisogno in particolare che   Pordenone sia   per 4 giorni piena di cicloturisti FIAB da tutta Italia  (per poi avere l’attenzione tutti i giorni non solo in occasione del Cicloraduno) e per questo  stiamo smuovendo un territorio che non sa ancora quanto  il cicloturismo gli possa fare bene. 
 
Questo evento ci  sta dando la possibilità di  incontrare amministrazioni, chiedere loro  di  consultarci per redigere i biciplan (che la  legge regionale sta finanziando ora), farli iscrivere a Comuni Ciclabili (Pordenone lo ha appena fatto per il terzo anno consecutivo). ….Il  Cicloraduno Nazionale FIAB è nostro,  è nato (o almeno per me è sempre stato così) per farci vedere in tanti  e aiutare un territorio in particolare oltrechè onorarlo della presenza FIAB, per far percepire chi è FIAB anche fisicamente, è  politica oltrechè divertimento.
…    AIDA  sarà un tema centrale in una delle giornate del Cicloraduno e quindi ben venga  percorrerla in tanti in occasione di una manifestazione che in Friuli Venezia Giulia e a Pordenone in particolare è considerata Grande  Evento (tutto è  rapportato alle caratteristiche della nostra piccola regione). Ho ricevuto molti complimenti da tanti  di voi per l’accoglienza della Bicistaffetta a Pordenone nel 2018, è venuto il momento di ricambiare, ragazzi….
Vi ricordo  che Pordenone è piccola (tutto a portata di bici)  e il consorzio Pordenone Turismo (che come indicato nel sito vi invito a contattare per le prenotazioni anche dei gruppi) ci ha riservato a prezzi molto competitivi alcune sistemazioni  SUPER   solo fino al 31 marzo, poi i prezzi saliranno e la disponibilità alberghiera potrebbe diventare un problema.
A breve inseriremo nel sito anche la possibilità di prenotare  la bici a noleggio ad un prezzo convenzionato per i soci FIAB.
Vi anticipo che per il sabato sera stiamo organizzando una  grande festa in un sito naturalistico (il Lago della Burida)   con  musica dal vivo ed uno spettacolo sulla mobilità costruito  su misura  per FIAB.
Un saluto con affetto.
Luana Casonatto
Presidente Fiab Pordenone Aruotalibera.

P.S. Un abbraccio particolare a Sicilia, Sardegna,Piemonte, Liguria e Toscana, le regioni dalle quali arrivano la maggior parte dei  primi iscritti!    “

CicloradunoLogoCompleto