MOBILITA’ NUOVA A GALLARATE

Sabato 20 ottobre,  dalle ore 10 del mattino al Maga di Gallarate si terrà un Convegno Pubblico sul tema “Verso la mobilità nuova – la città delle biciclette”.  Organizza Fiab Gallarate in collaborazione con Legambiente e Ordine degli Architetti. Certamente qualificati i relatori: Bottino della Regione, Del Prete per Legambiente, Montieri di Fiab, Dondè per Salvaiciclisti.

Questo il   VOLANTINO .

Ci fa molto piacere che a Gallarate, centro urbano di 53 m abitanti all’inizio dell’area più densamente popolata della provincia di Varese, si espongano le ragioni di una mobilità più sostenibile. In questa città l’amministrazione  ha ottenuto la collaborazione di Ivan Basso per una campagna di sicurezza rivolta ai ciclisti, ma la discussione su infrastrutture e regolazione del traffico non può mancare se l’obiettivo è una mobilità nuova: in questo  POST  si raccontava – qualche mese fa – di una vivace polemica proprio su questa considerazione.

Apprezziamo molto quindi l’intraprendenza della giovane sezione Fiab di Gallarate, formalmente costituita nel giugno scorso presso la sede di Fiab Varese, alla quale fa capo. Grazie all’impegno di un bel gruppo di attivisti ed attiviste ci sono state e ci saranno occasioni per conoscere le bellezze del territorio gallaratese e per discutere i temi che tengono banco in tutte le più moderne città europee: quelli, per l’appunto, della ciclabilità urbana.

LS

GALLA 2 - 1