Il Bando Ministero Ambiente: opportunità per il saronnese

A breve sarà assegnato dal Ministero dell’Ambiente 1 milione di euro per l’idea/progetto denominato “Ciclo-metropolitana saronnese”, che mette in primo piano la mobilità sostenibile e incentiva scelte di mobilità urbana alternative all’automobile privata. Ciò anche al fine di ridurre il traffico, l’inquinamento e la sosta degli autoveicoli nei pressi degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro. La proposta, sviluppata dal Comune di Saronno insieme ad altri 11 comuni del circondario e altri partner (*), si è classificata all’undicesimo posto a livello nazionale, tra i 109 progetti ammessi a partecipare al bando del Ministero dell’Ambiente per la promozione in maniera sostenibile di percorsi casa-lavoro e scuola-lavoro. Sono 483 in tutta Italia, gli enti locali che si sono interessati, per una richiesta complessiva di 103.5 milioni di euro, a fronte di uno stanziamento ministeriale di 35 milioni di euro. Questo significa che quando si mettono a disposizione delle risorse, molti comuni italiani si attivano per la sostenibilità ambientale, a sottolineare una volta di più che esistono alternative molto valide all’uso dell’auto.

FIAB Saronno Ciclocittà, che si è fatta promotrice dei temi della mobilità sostenibile sin dalla sua fondazione, collaborando a livello locale e sovra comunale con i vari enti pubblici del territorio (**), si rallegra per questo successo e per la grande opportunità che questo bando offre ai Comuni del saronnese. Sarà possibile sviluppare finalmente dei percorsi ciclabili comunali e sovra comunali raccordati tra loro, progetti condivisi in cui le diverse amministrazioni si parlano in una visione integrata di mobilità ciclabile sicura, anziché operare ciascuna per conto proprio, come spesso si è purtroppo verificato in passato.

Tra gli altri progetti in itinere in Saronno, per quello di riutilizzo della ex ferrovia Saronno-Seregno, chiediamo che la pista ciclopedonale venga realizzata senza sbancamenti della massicciata e senza aggiunte di strade e parcheggi che snaturerebbero l’idea di una green way posta nel contesto di un parco lineare cittadino. Lo sviluppo in quota della green way pedonale e ciclabile – oltre ad essere pienamente rispettoso del concetto di parco lineare, della destinazione d’uso a verde prevista dal PGT vigente, e soprattutto delle finalità ambientali poste dal bando ministeriale – consente la creazione di una highline cittadina sicura che riduce al minimo gli attraversamenti stradali e le pendenze per il superamento del ponte ferroviario posto sulla linea FNM Milano-Saronno, e rende così il percorso pienamente fruibile anche a disabili ed anziani (***). Un progetto che non prevede opere costose e in linea col concetto di riutilizzo sostenibile e rispettoso dei tracciati ferroviari, così come già operato in molti interventi di riuso di tratte ferroviarie dismesse.

FIAB Saronno Ciclocittà rinnova la propria disponibilità a collaborare con i Comuni del territorio, sia in sede di progettazione e di verifiche in loco delle nuove piste ciclabili e ciclopedonali, nonché del miglioramento di quelle esistenti, oltre che per la formazione sul corretto uso della bicicletta da parte di studenti e lavoratori.

FC

(*) Partecipano al progetto i Comuni di Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Cislago, Gerenzano, Origgio, Rovellasca, Rovello Porro, Solaro, Turate e Uboldo e i partner Parco del Lura, FLA (Fondazione Lombardia per l’Ambiente), Ordine degli Architetti di Varese e “FN Mobilità sostenibile”.

(**) Tra le attività svolte, la promozione del riuso sostenibile della ex ferrovia Saronno-Seregno per il collegamento ciclopedonale tra la stazione FNM con Solaro/Parco delle Groane e Ceriano Laghetto/Parco del Lura, che culminò l’8 marzo 2015 con la firma del protocollo d’intesa tra i Comuni di Saronno, Solaro e Ceriano Laghetto e i Parchi del Lura e delle Groane.

(***) In linea con quanto previsto dal progetto Saronno per Tutti.

DSCF1400Ponte in ferro a scavalco Milano SaronnoLinea elettricaPonte via ReinaPonte via Don MonzaMassicciata tratta in discesaFine tratta a Solaro IntroiniFine tratta dismessa Introini e inizio ciclabile di Solaro