DOMENICA 19 MARZO: Fiab e Anpi con Giovanni Bloisi

Giovanni Bloisi, ciclista della Memoria, ha viaggiato nella Storia del Novecento visitando i Luoghi della Memoria d’Italia e d’Europa.
Ora  Giovanni, viaggiatore solitario, inizia un viaggio che lo porterà tra marzo e aprile 2017 in nuovi Luoghi della Memoria. Per onorarli, per ricordare la deportazione e la Shoah, e per diffondere la conoscenza di Sciesopoli Ebraica.
Sciesopoli era un colonia di montagna a Selvino (BG) costruita durante il fascismo e poi, nel dopoguerra, trasformata in struttura per ospitare centinaia di bambini ebrei rimasti orfani e ritrovati nei boschi o tra le macerie delle città distrutte.

Domenica 19 marzo alle 11.30 Bloisi sarà in Viale Belforte 165, presso la Cooperativa di Biumo e Belforte.  Ciclocittà Fiab Varese sarà presente per salutare Giovanni ed accompagnarlo nel tratto sino al Municipio di Varese dove è previsto l’incontro con il Sindaco Galimberti.

Il viaggio di Bloisi terminerà il 24 aprile in Israele, presso il Kibbutz che, finalmente, accolse i bambini di Sciesopoli.

VOLANTINO

ls